Carapace sbiadito

Sara81

Carapace sbiadito

Messaggioda Sara81 » ven lug 02, 2010 9:01 am

la mia TSE maschio di 24 anni da quest'inverno ha il carapace sbiadito sui bordi. Inizialmente pensavo fossero gli scudi vecchi che si stanno sfaldando, ma di solito ciò avviene a fine luglio - inizio agosto e termina a fine settembre.
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Premetto che Oliver vive in acqua terrario lungo 1 metro e profondo 50 cm circa, ci sono: filtro interno con zeolite spugne ecc, lampada uvb che sostituisco ogni 6 mesi, lampada spot che scalda la zona emersa. Si ciba di radicchio, cetrioli, zucchine, carote, acquadelle e gamber freschi. A volte mangia gli stick Reptomin.
Grazie, ciao

Sara
Allegati
OLIVER.jpg
OLIVER.jpg (84.45 KiB) Visto 1114 volte

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: Carapace sbiadito

Messaggioda Filly » ven lug 02, 2010 3:29 pm

E il piastrone presenta macchie?
Le condizioni di allevamento non farebbero pensare a infezioni o dermatiti però sarebbe il caso di farle fare un controllo da un veterinario specializzato.
Potrebbe anche trattarsi di un cambiamento della colorazione dovuto all'età ma di solito tendono a scurirsi!
Ha la possibilità di esporsi al sole?

EDG

Messaggioda EDG » ven lug 02, 2010 7:01 pm

Filly ha scritto:Potrebbe anche trattarsi di un cambiamento della colorazione dovuto all'età

Secondo me si tratta proprio di questo, e in tal caso non è nulla di preoccupante : Wink :.
Enrico

Sara81

Messaggioda Sara81 » lun lug 05, 2010 8:10 am

Forse si avete ragione, è un cambiamento dovuto dall'età, anche se ho sempre visto Trachemys che diventano scure. Oliver invece diventa chiaro.
Non ha macchie sul carapace, ed è molto vispo e ha un buon appetito.
Riguardo al sole, mi sto forzando a metterlo fuori il più possibile. Lo metto in terrazza in una baccinella abbastanza capiente con zona asciutta e con acqua, però ha paura e si aguta moltissimo, ha persino il fiatone!
Non riesco a tenerlo fuori per più di mezz'ora al giorno, si vede che soffre. Se sente tranquillo solo in soggiorno nel suo acquario. : WallBash :

EDG

Messaggioda EDG » lun lug 05, 2010 12:17 pm

Sara81 ha scritto:Forse si avete ragione, è un cambiamento dovuto dall'età, anche se ho sempre visto Trachemys che diventano scure

Alcune "scuriscono", altre "schiariscono" : Wink :
Allegati
trachemys scripta elegans.jpg
(la foto non è mia)
trachemys scripta elegans.jpg (176.17 KiB) Visto 1084 volte
Enrico

Torna a “Sezione medica”