Marginata con raffreddore

avorland

Marginata con raffreddore

Messaggioda avorland » sab giu 19, 2010 5:58 pm

Salve a tutti sono Orlando e possiedo delle tartarughe tra cui 3 marginate di circa 5 anni,
Qualche settimana fa ho notato che due delle mie marginate avevano il raffreddore, poi osservandole meglio mi sono accorto che addirittura 1 di loro nn assumeva piu cibo, sono andato dal veterinario e mi ha diagnosticato che per 1 di loro nn c'era piu niente da fare in quanto aveva la setticemia, mentre per l'altra mi ha dato una cura a base di antibiotico 10 iniezioni sotto cute e di tenere la tarta in quarantena e in ambiente caldo 29/30 gradi
Domanda le iniezioni vanno fatte sulle zampe anteriori o posteriori?
Il veterinario sostiene che vanno fatte sulle zampe anteriori perchè sulle posteriori c'è il rischio che l'antibiotico venga facilmente espulso con le urine... secondo voi è vero?

Grazie a tutti Orlando

Barbara
Contatta:

Re: Marginata con raffreddore

Messaggioda Barbara » lun giu 21, 2010 4:51 pm

Il veterinario dovrebbe averti fatto vedere dove e come si fanno le iniezioni, non si fanno sulle zampe ma nell'incavo tra zampa anteriore e testa, il problema è che bisogna saperle fare altrimenti diventa rischioso: si potrebbe arrivare ai polmoni :(
Per quanto riguarda la cura devi sapere se ti sei rivolto ad un veterinario esperto in rettili, se è esperto puoi stare tranquillo che la cura è giusta, meglio di lui che ha visitato gli animali chi può sapere cosa fare?
Mi raccomando se nelle tue zone il clima è balordo come qua nell'entroterra ligure tienile in casa la notte e se piove o è freschetto anche di giorno con una lampada per scaldarle

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » lun giu 21, 2010 5:30 pm

Devi chiedere al vet di mostrarti almeno come si fa. Per il dove ha ragione lui, si fanno sul davanti perchè rettili hanno un sistema porta-renale, ovvero in definitiva, se il farmaco è a metabolismo renale, viene "digerito" prima di fare il suo effetto.
Vincenzo

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun giu 21, 2010 5:32 pm

tartaboy ha scritto:Devi chiedere al vet di mostrarti almeno come si fa. Per il dove ha ragione lui, si fanno sul davanti perchè rettili hanno un sistema porta-renale, ovvero in definitiva, se il farmaco è a metabolismo renale, viene "digerito" prima di fare il suo effetto.

Davanti sì ma non SULLE zampe, non vorrei che Orlando avesse compreso male il punto in cui farla e sarebbe normale se il veterinario non gli ha fatto vedere come si fa, compreso aspirare prima di iniettare per essere certi di non aver preso un vaso sanguigno :wink:

avorland

Messaggioda avorland » lun giu 21, 2010 5:53 pm

Grazie mille a tutti
Si il veterinario mi ha fatto vedere come vanno fatte, mi spiego meglio: mi diceva di farle sulle zampe anteriori da dove inizia l'attaccatura per essare chiari, dove iniziano le scagliette e si scurisce il colore passando da giallo a verde scuro/nero, usando una siringa da insulina(che mi ha dato lui).
Il mio dubbio sorgeva perchè un mio amico mi ha detto che sulle zampe anteriori il rischio di commettere un errore è maggiore solo per questo.
Rispondendo a chi mi ha chiesto del clima, ebbene si il clima qui a salerno è bizzarro tanto per dirvela oggi siamo a 16 gradi rispetto a venerdì che eravamo a 32 gradi, mi consigliate di tenerle dentro le marginate?
Posso tenerle insieme a quella col raffreddore oppure è preferibile tenerla da sola?
Ho anche delle boettgeri quelle possono stare fuori?
Grazie ancora per le risposte ed i consigli
Orlando

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » lun giu 21, 2010 7:18 pm

Quella col raffreddore tienila dentro al caldo evitando correnti d'aria e sbalzi di temperatura.Tienila separata dalle altre fino alla guarigione.
tutte le altre, se sono in salute, puoi tenerle fuori!

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar giu 22, 2010 8:34 am

Se ti posso suggerire un ulteriore cosuccia per aiutare la tarta: bagni, prima quotidiani poi anche ogni due o tre giorni, naturalmente in tre dita d' acqua tiepida ( 30 gradi sarebbero l' ottimale ) di una decina di minuti, poi asciugare accuratamente e riporre al caldo.
Secondo un eminente tartavet. la disidratazione nei rettili è uno degli aspetti più trascurati, pur avendo notevole importanza.
Tieni poi presente che male non fà, al limite gli stimoli le funzioni intestinali.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer giu 23, 2010 2:30 pm

avorland ha scritto:Grazie mille a tutti
Si il veterinario mi ha fatto vedere come vanno fatte, mi spiego meglio: mi diceva di farle sulle zampe anteriori da dove inizia l'attaccatura per essare chiari, dove iniziano le scagliette e si scurisce il colore passando da giallo a verde scuro/nero, usando una siringa da insulina(che mi ha dato lui).
Il mio dubbio sorgeva perchè un mio amico mi ha detto che sulle zampe anteriori il rischio di commettere un errore è maggiore solo per questo.
Rispondendo a chi mi ha chiesto del clima, ebbene si il clima qui a salerno è bizzarro tanto per dirvela oggi siamo a 16 gradi rispetto a venerdì che eravamo a 32 gradi, mi consigliate di tenerle dentro le marginate?
Posso tenerle insieme a quella col raffreddore oppure è preferibile tenerla da sola?
Ho anche delle boettgeri quelle possono stare fuori?
Grazie ancora per le risposte ed i consigli
Orlando

Devono stare tutte fuori a parte quella che hai sotto antibiotico come ti ha già detto Filly. Se il clima è matto come dici è meglio tenrla dentro fino a che non guarisce.
Le iniezioni si fanno sul davanti come ti ha spiegato il veterinario ed il motivo è quello che ti ha spiegato bene Tartaboy, devo solo stare attento di affondare poco l'ago e rischi non ne corri :wink: cioè, non ne corre la tartaruga :)
Mi raccomando i bagnetti come ti ha spiegato Flavio che sono importanti anche quelli :wink:

avorland

Messaggioda avorland » mer giu 23, 2010 5:33 pm

Grazie ragazzi seguirò tutti i vostri consigli e se nn vi dispiace vi terrò informato su tutto il periodo di cura :D

Cmq oggi la tarta è vispa mangia, e sembra che il naso gli coli di meno rispetto alle altre volte... ... ... tra poco gli fo un'altra iniezione... ... ... piccolaaaaa

Torna a “Sezione medica”