consiglio sulla salute della mia adelaide

antonella79

consiglio sulla salute della mia adelaide

Messaggioda antonella79 » mer ago 26, 2009 10:36 am

Buongiorno a tutti.
Premetto che sono nuova e che nonostante io abbia una tartaruga d'acqua dolce da venti anni non sono molto informata.
Il veterinario che gia' l'ha curata una volta per un problema ad un occhio ha avuto un bruttissimo incidente e qui a brindisi non riesco a trovare nessuno che si occupi di tartarughe.
In attesa di contattare una dottoressa di lecce avrei bisogno di un vostro parere.
La mia tartaruga non mangia da piu' di tre mesi e non va neanche di corpo,in piu' e sempre con la bocca aperta e fuori dall'acqua.Potete aiutarmi?

Ale

Re: consiglio sulla salute della mia adelaide

Messaggioda Ale » mer ago 26, 2009 11:02 am

...caspita, non mangia da tre mesi in piena estate??!! :(
Per cominciare dovresti postarci una foto per capirne genere e specie, e poi dovresti raccontarci il modo in cui la tieni (se all'aperto o in ambiente chiuso e artificiale); più info ci darai meglio potremo capire se ci sono stati errori di allevamento.
Però sottolineo il fatto che ti conviene cercare un altro veterinario con un'assoluta urgenza, perchè i sontimi che hai descritto sono pessimi (a meno che non si stratti di qualche specie che va in estivazione, ma mi sembra imprbabile visti gli altri sintomi), qui sul forum infatti potremmo aiutarti solo sulla correzione di eventuali errori d'allevamento. :wink:

antonella79

Re: consiglio sulla salute della mia adelaide

Messaggioda antonella79 » mer ago 26, 2009 11:19 am

La mia adelaide ha circa 20(venti)anni e sinceramente nn le ho prestato grandissime attenzioni.
E' sempre stata in un semplice contenitote rettangolare conn sola acqua e delle pietre posizionate a formare un piccolo rifugio mentre in estate la metto in una aiuola recintata.le ho sempre dato da mangiare gamberetti secchi,freschi,mosche(negli ultimi anni meno)carne rossa macinata.
credo sia maschio(l'ho scoperto dopo averle dato il nome) e la specie per quanto ho potuto dedurre io confrontandola con le foto di quelle descritte in questo sito si tratta di terachemys scripta elegans.ora nn ho foto disponibili e sono a lavoro...spero entro domani di riuscitre a farla visitare.

Torna a “Sezione medica”