Vomita e rimangia tutto

brunogibson

Vomita e rimangia tutto

Messaggioda brunogibson » sab giu 27, 2009 8:53 am

Buongiorno a tutti, sono un nuovissimo iscritto,
complimenti a tutti per quanto avete creato,
posseggo una Tarta Acquatica da pochi anni e stamattina ho notato
per la prima volta cose strane :
dopo un relax al sole la Tarta si è immersa e con movimenti bruschi
vomitava una sostanza giallina, osservandola con preoccupazione ho notato poi
che rimangiava avidamente il tutto..............
Lei pare vispa e vivace come sempre ma ovviamente resto preoccupato :shock:

Potete fornirmi info a riguardo ?
grazie bruno

Maddy
Contatta:

Re: Vomita e rimangia tutto

Messaggioda Maddy » sab giu 27, 2009 12:45 pm

ciao e benvenuto :)

ci dai 2 informazioni in piu'?
Cosa aveva mangiato? In che quantita'? Aveva ingerito il cibo voracemente?

Ci dici anche come la tieni e cosa le dai di solito?
Piu' informazioni ci fornisce piu' possiamo darti qualche informazione in piu'

brunogibson

Messaggioda brunogibson » sab giu 27, 2009 4:41 pm

Maddy ha scritto:ciao e benvenuto :)

ci dai 2 informazioni in piu'?
Cosa aveva mangiato? In che quantita'? Aveva ingerito il cibo voracemente?

Ci dici anche come la tieni e cosa le dai di solito?
Piu' informazioni ci fornisce piu' possiamo darti qualche informazione in piu'

Ok , salve e grazie,
lei vive in un piccolo terrario (cm 40 x 30) di dimensioni - anche lei e piccola (7 cm circa)
di solito mangia (in piccole dosi - media 3 pellets al di) "Reptomin Baby "mangime di base per giovani tarta acquatiche - per una crescita sana........
alternato od abbinato a volte ( e non allo stesso tempo) a "piccole dosi" di pollo appena cotto oppure piccole parti di lattuga, oppure piccoli pezzi di frutta (mela,pesca, albicocca, ciliegia) oppure piccoli pezzi di pomodoro - genericamente la quantita e circa un pezzetto (1/3 delle dim. della sua testa)................

Maddy
Contatta:

Messaggioda Maddy » dom giu 28, 2009 10:41 am

che specie e'?

L'alimentazione andrebbe un pochino aggiustata, ma per essere precisi avremmo bisogno di sapere la specie.

Se non ha ripetuto l'operazione potrebbe darsi che avesse ingerito avidamente i pellets e poi per forza di cose rigurgitati...

brunogibson

Messaggioda brunogibson » dom giu 28, 2009 1:10 pm

Maddy ha scritto:che specie e'?

L'alimentazione andrebbe un pochino aggiustata, ma per essere precisi avremmo bisogno di sapere la specie.

Se non ha ripetuto l'operazione potrebbe darsi che avesse ingerito avidamente i pellets e poi per forza di cose rigurgitati...

non conosco la specie..... ti allego una foto intanto
Immagine

a presto
bruno

brunogibson

Messaggioda brunogibson » dom giu 28, 2009 1:54 pm

Dimenticavo,...... quando e successo l'evento strano, la tarta non aveva mangiato
e stata, ripeto, l'unica volta che ho notato il fatto ed era al mattino (ore nove credo).

EDG

Messaggioda EDG » dom giu 28, 2009 8:56 pm

E' una Trachemys scripta scripta.
L'alimentazione come ha detto Maddy è d'aggiustare, elimina frutta e pomodoro, le insalate vanno bene e anche i pellet per tartarughe(ma senza esagerare), il pollo come qualsiasi altro alimento va dato crudo, prova con il pesce.
Io dalla vaschetta toglierei quel fondo di ghiaia verde, la tartaruga potrebbe ingerirla e causare costipazione.
Per il fatto che ha vomitato può dipendere da varie cose, non per forza gravi, anche una semplice indigestione(un veterinario saprà dirti meglio su questo aspetto), e non vuol dire niente che la mattina stessa non avesse ancora mangiato, hanno una digestione lenta; e il fatto che dopo ha rimangiato quello che aveva rigettato è tutto normale, se consideri che mangiano anche le loro feci... di certo non sono animali "schizzinosi" :lol: :lol: .
Enrico

Maddy
Contatta:

Messaggioda Maddy » dom giu 28, 2009 9:11 pm

Per quello che racconti non mi preoccuperei. Se noti altri sintomi strani allora rivaluterei la cosa.
Per il resto sono d'accordo con EDG

brunogibson

Messaggioda brunogibson » dom giu 28, 2009 9:43 pm

EDG ha scritto:E' una Trachemys scripta scripta.
L'alimentazione come ha detto Maddy è d'aggiustare, elimina frutta e pomodoro, le insalate vanno bene e anche i pellet per tartarughe(ma senza esagerare), il pollo come qualsiasi altro alimento va dato crudo, prova con il pesce.
Io dalla vaschetta toglierei quel fondo di ghiaia verde, la tartaruga potrebbe ingerirla e causare costipazione.
Per il fatto che ha vomitato può dipendere da varie cose, non per forza gravi, anche una semplice indigestione(un veterinario saprà dirti meglio su questo aspetto), e non vuol dire niente che la mattina stessa non avesse ancora mangiato, hanno una digestione lenta; e il fatto che dopo ha rimangiato quello che aveva rigettato è tutto normale, se consideri che mangiano anche le loro feci... di certo non sono animali "schizzinosi" :lol: :lol: .

Lei o Lui non sò.......si chiama Rudy, il pollo l'ho dato cotto per evitare eventuali salmonellosi,
mangia anche del pesce, sempre cotto, mi piaceva però guardarla mangiare frutta, credo ne sia mooolto ghiotta,

E AL POSTO DELLA GHIAIA ????

per determinare il sesso ????

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » lun giu 29, 2009 9:26 am

Puoi mettere dei sassi o della ghiaia più grande.Oppure puoi non mettere nulla. il che agevolerebbe anche la pulizia.
Per il sesso credo sia ancora troppo piccola.

Torna a “Sezione medica”