pseudemys malata...ma di cosa?

marcomarcio

pseudemys malata...ma di cosa?

Messaggioda marcomarcio » lun giu 15, 2009 8:30 pm

Ciao a tutti,
vi illustro il problema della "mia" pseudemys (non so a quale sottospecie appartenga) di un anno e mezzo circa.

Premetto che vive in acquaterrario completo di tutto, e che ha sempre mangiato sano (di solito pesce ghiaccio e verdure) e che la sua compagna (una graptemys) non ha alcun problema se non un carapace strano (come anche la pseudemys in questione).

Passiamo ai problemi: è da due mesi abbondanti che dorme in continuazione, rimane sempre sulla zona emersa (sia con lampade accese, che spente) e sembra sia proprio infastidita dall'acqua; infatti se provo a spostarla in una zona dove si bagna appena le zampe posteriori, tende a salire immediatamente all'asciutto.
Quelle poche volte che scende in acqua è perché la immergo gradualmente io e alla fine decide di buttarsi da sola. Appena scende in acqua si gratta con insistenza vicino la mandibola.
Non riesce nemmeno a mangiare bene, nel senso che non si muove con quella sicurezza che le permetterebbe di afferrare in pieno il boccone.
Il carapace è orrendo, a parte 2-3 scuti che sono finalmente sbucati fuori come si deve.
Inoltre mi pare un po' piccola per l'età che ha...

Appena le sfioro le zampe comunque le ritrae velocemente, di riflessi sembra abbastanza vigile, quando è sveglia però!

Allego alcune foto di cui una con dettaglio del carapace.

Secondo voi cosa può avere? Se avete bisogno di altri dettagli ditemi pure.

IMG_0858.jpg
IMG_0858.jpg (81.83 KiB) Visto 1016 volte

IMG_0862.jpg
IMG_0862.jpg (80.54 KiB) Visto 1015 volte

IMG_0863.jpg
IMG_0863.jpg (89.48 KiB) Visto 1014 volte

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: pseudemys malata...ma di cosa?

Messaggioda Filly » mar giu 16, 2009 9:40 am

Ma la esponi al sole?

EDG

Messaggioda EDG » mar giu 16, 2009 11:13 am

Sembrerebbe ritenzione di scuti, la zona emersa è dotata di lampada riscaldante e UVB?
Enrico

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » mar giu 16, 2009 12:12 pm

Non la espongo al sole diretto ma la zona emersa appunto è dotata di lampada riscaldante e uvb.

Ritenzione di scuti per il problema del carapace? Ma il fatto che sia perennemente addormentata e sempre all'asciutto? La temperatura dell'acqua ho provato a variarla a periodi dai 22 ai 28°C ma non è mai cambiato nulla...

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » mar giu 16, 2009 2:20 pm

cosa aspetti a tenerla fuori??
Se l'alimentazione è sama e varia allora credo sia solo una questione di uv.
Approfitta del periodo e tienila fuori...

Maddy
Contatta:

Messaggioda Maddy » mar giu 16, 2009 8:47 pm

NOn e' detto che ora basti esporla al sole per risolvere il problema. Questo animale a parer mio non sta per niente bene e ha bisogno di una visita veterinaria tesa a identificare e quantizzare il problema. A me non convince per niente... :roll:

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » mer giu 17, 2009 9:01 am

marcomarcio ha scritto:Non riesce nemmeno a mangiare bene, nel senso che non si muove con quella sicurezza che le permetterebbe di afferrare in pieno il boccone

Per caso quando è in acqua galleggia? Non riesce ad andare a fondo e rimande sulla superficie magari anche un po' inclinata di lato? :?:
www.tartoombria.org/blog

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » mer giu 17, 2009 12:18 pm

No non galleggia, la cosa strana è che una volta svegliata da questo sonno profondo e scesa in acqua, nuota e si muove in tutta normalità e non ha difficoltà nell'andare a fondo...forse paragonata alla sua compagna è meno vigorosa, però non da l'idea di essere in fin di vita!

Il problema nel tenerla fuori è che un balcone riceve sole di mattina ma è troppo esposto alla strada, l'altro riceve sole dalle 14 alle 16 ma forse è troppo caldo per esporle...tenete conto che ci sono 34°C a quell'ora e l'anno scorso ne avevo due fuori con queste temperature e non mi sembrava gradissero granchè!

Ma se provassi a tenerla in una vasca con poca acqua (giusto per sommergerla appena) ed una zona emersa a filo dell'acqua?
In attesa di portarla dal veterinario, naturalmente...

Torna a “Sezione medica”