allergie

adriana1

allergie

Messaggioda adriana1 » ven mar 02, 2007 1:56 pm

sta arrivando la primavera e molti pollini volano dalle piante. Avete tartarughe con allergie o sapete qualcosa in tal senso?

giuli@

Messaggioda giuli@ » ven mar 02, 2007 2:22 pm

anche le tarte possono avere allergie?

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven mar 02, 2007 3:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giuli@

anche le tarte possono avere allergie?

si! è per questo che chiedo, i pollini sono deleteri, entrano nelle vie aeree

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » ven mar 02, 2007 7:32 pm

Ciao Adri, ho guardato su uno dei migliori testi di veterinaria sulle tartarughe secondo il quale i motivi per lo scolo nasale possono essere molteplici ma non cita affatto le allergie e nello specifico: infezioni virali, mycoplasma, infezioni batteriche, infezioni micotiche, clamidie, malattie metaboliche, salivazione eccessiva, inappropiate temperature ed umidita', irritanti chimici, scarsa igiene, ipovitaminosi A, malattie sistemiche, come risposta al dolore, ostruzioni meccaniche del naso, della bocca o dell'esofago, trauma, neoplasie.
liberamente tradotto da medicine and surgery of tortoises and turtle.
un bacio laura

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven mar 02, 2007 8:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ottilia04

Ciao Adri, ho guardato su uno dei migliori testi di veterinaria sulle tartarughe secondo il quale i motivi per lo scolo nasale possono essere molteplici ma non cita affatto le allergie e nello specifico: infezioni virali, mycoplasma, infezioni batteriche, infezioni micotiche, clamidie, malattie metaboliche, salivazione eccessiva, inappropiate temperature ed umidita', irritanti chimici, scarsa igiene, ipovitaminosi A, malattie sistemiche, come risposta al dolore, ostruzioni meccaniche del naso, della bocca o dell'esofago, trauma, neoplasie.
liberamente tradotto da medicine and surgery of tortoises and turtle.
un bacio laura

lo scorso anno una mia tarta era molto dimagrita e non mangiava, pensavo avesse vermi, l'ho portata dal vet e fatto il tampone faringeo( non avevo feci)mi ha detto che l'interno della bocca era un tappeto di pollini. Quando tira vento, in questi giorni, dalle piante di cipresso sta cascando una fitta polvere. Ora sono preoccupata, non si capiva da quale pianta venisse il polline, ad ogni modo dai pollini è più difficile salvarsi che dai topi

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven mar 02, 2007 8:55 pm

Ma il problema è che il polline si ferma nelle vie respiratorie oppure crea una vera e propria allergia come nell'uomo?

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven mar 02, 2007 9:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

Ma il problema è che il polline si ferma nelle vie respiratorie oppure crea una vera e propria allergia come nell'uomo?

non lo so, so solo che è pericoloso

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » ven mar 02, 2007 10:05 pm

potrebbe agire da irritante o come ostruzione meccanica. come l'hai curata lo scorso anno?

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven mar 02, 2007 10:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ottilia04

potrebbe agire da irritante o come ostruzione meccanica. come l'hai curata lo scorso anno?

bella domanda, non me lo ricordo più, lo sai che la mia memoria non è al top, dopo il polline ho avuto per un'altra occlusioni per aver inghiottito peli
Ma capitano tutte a me!!!!

sulcata

Messaggioda sulcata » sab mar 03, 2007 6:59 pm

non sono un medico veterinario,ma non ho mai sentito che le tarte possano soffrire di questi disturbi!
si sarebbero estinte!;););)

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab mar 03, 2007 8:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sulcata

non sono un medico veterinario,ma non ho mai sentito che le tarte possano soffrire di questi disturbi!
si sarebbero estinte!;););)

si vede che io ho tarte speciali,una disturbata dai pollini, l'altra che mangia peli di animali

tequila

Messaggioda tequila » sab mar 03, 2007 10:23 pm

Ma che fortuna che hai... povere tartarugozze...V

Torna a “Sezione medica”