Improvvisa apatia scripta scripta

xyzluca

Improvvisa apatia scripta scripta

Messaggioda xyzluca » sab dic 16, 2006 6:21 pm

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio e speravo non fosse indirizzato alla sezione medica! [:150]
Vengo al dunque: ho preso due tartarughine a fine settembre, scripta scripta, quelle con le orecchie gialle. Una delle due era un po' più grossa dell'altra (Pallino) ed anche più vispa e vivace. Poi, appena un giorno fa, dopo un cambio d'acqua Pallino ha cominciato a mostrare una strana calma. Oggi non ha mangiato tutto il giorno, sta sul suo sassolino, si muove poco e dorme spesso. Quando la sposto per vedere le sue reazioni nuota perfettamente dritta, ma con difficoltà, per cercare un appiglio. La nutrivo con gamberi freschi tagliuzzati, pellets e qualche volta gamberetti secchi. La temperatura dell'acqua è di circa 27 gradi. Che può essere? Sono preoccupato soprattutto perche era una tartaruga molto vivace fino a due giorni fa! Grazie a tutti in anticipo per i vostri preziosi consigli! Ciao.

Sarakey

Messaggioda Sarakey » sab dic 16, 2006 6:38 pm

non saprei dirti..non è che ha preso un pò di freddo mentre le cambiavi l'acqua? nel caso potrebbe essersi raffreddata....ho imparato che le trachemys sono fortissime, ma i raffreddori sono una brutta cosa...

luca1988

Messaggioda luca1988 » sab dic 16, 2006 6:58 pm

Magari la temperatura dell'acqua appena cambiata era troppo fredda e ne risente un pò..se vuoi un consiglio evita del tutto i gamberetti secchi..

Sarakey

Messaggioda Sarakey » sab dic 16, 2006 7:09 pm

separala dall'altra, se si è raffreddata potrebbe essere contagiosa...su col morale, osservala, guarda se fa fatica a respirare quando sta fuori, se apre la bocca come volesse gridare e non riesce

xyzluca

Messaggioda xyzluca » sab dic 16, 2006 7:53 pm

Cerco sempre di stare attento con la temperatura, quindi riscaldo un po l'acqua prima di cambiarla... però potrebbe essersi raffreddata mentre la passavo dalla vaschetta all'aquario... Cmq non sembra che faccia fatica a respirare, non apre la bocca quando è fuori e non ha muco. L'unica cosa è che fa fatica a muoversi. Sembra lenta e impacciata e appena può si mette sul sassolino, nonostante l'acqua sia bella tiepida (ho alzato la temp. a 28 gradi). Sto a vedere, cmq lunedi cerco il veterinario. Grazie a tutti per i consigli, vi terrò aggiornati!

Sarakey

Messaggioda Sarakey » dom dic 17, 2006 3:50 pm

indigestione? che ha mangiato?

xyzluca

Messaggioda xyzluca » dom dic 17, 2006 9:34 pm

Mha, l'ultimo pasto è stato a base di gamberi freschi. E si è ingozzata un bel po'. Cmq tenderei ad escluderlo, anche se non si sa mai.. Anche oggi non ha mangiato (sardina sfilacciata), mentre l'altra divora tutto. Ieri sera e stamattina ha toccato l'apice dell'apatia. Nemmeno voleva aprire gli occhi. Poi li ha aperti verso le 9:30, e, diversamente da ieri, si è spostata tutto il giorno da un sassolino all'altro, con la solita pesantezza dei movimenti. Ho messo un coperchio sulla vasca.. la temperatura è piuttosto alta ma non ho un termometro preciso per rivelarla. Niente muco dal naso, niente occhi gonfi, nessun sibilo quando respira. Solo la pesantezza. Vi aggiorno, grazie ancora!

xyzluca

Messaggioda xyzluca » lun dic 18, 2006 11:32 am

Niente da fare. Non sono riuscito a portarla dal veterinario, Pallino se n'è andato. Ci sono rimasto male ma adesso devo dedicarmi ad Alice (la superstite) e cercare di offrirgli tutta la mia attenzione e il mio affetto. Così vanno le cose.. dovevo passarci prima o poi..
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato coi loro consigli.

luca1988

Messaggioda luca1988 » lun dic 18, 2006 2:06 pm

E' morta?mi dispiace tantissimo..

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun dic 18, 2006 2:59 pm

:(:(:( mi dispiace! Non sarebbe il caso di farlo vedere ugualmente al veterinario per capire quali possano essere state le cause? Potrebbe evitarti problemi in futuro con Alice.

Sarakey

Messaggioda Sarakey » lun dic 18, 2006 3:16 pm

mi dispiace! tanto!

xyzluca

Messaggioda xyzluca » lun dic 18, 2006 4:07 pm

Grazie a tutti, avevo pensato di portarla lo stesso dal veterinario, ma l'idea dell'autopsia mi fa male.. Possibile che un tartarughino forte e in salute com'era Pallino si ammali così improvvisamente e muoia senza nemmeno un sintomo? Sicuramente chiederò chiarimenti (c'è un veterinario proprio vicino casa mia) così almeno questo post potrà essere utile a qualcuno.
Mannaggia anche alla sfortuna.. si ammala di venerdì sera, e nemmeno arriva a lunedì per portarla a visitare!
Ripeto, mi concentrerò su Alice, così il dolore di aver perso Pallino, pur non sparendo, diventerà più sopportabile.

Torna a “Sezione medica”