tartaruga malata

mat86

tartaruga malata

Messaggioda mat86 » ven ott 27, 2006 9:55 pm

ciao a tutti, alla mia tartaruga acquatica, da due giorni si sono gonfiati gli occhi e ricoperti da una membrana bianca, tutto è successo da un giorno all'altro prima stava benissimo, l'indomani ha dormito tutto il giorno e alla sera le si è gonfiato prima un occhio e poi l'altro. Cosa posso fare per curarla.
Ciao Mattia

simon@

Messaggioda simon@ » sab ott 28, 2006 9:02 am

Matttia, innanzitutto scrivi come e dove la tieni:
Che specie di tarta è?
L'acqua è sufficientemente riscaldata ?
In ogni caso sarebbe meglio consultare un veterinario.

FrancescoM

Messaggioda FrancescoM » sab ott 28, 2006 9:43 am

In ambito di tartarughe d'acqua non sono molto esperto, ma per quel che so io di solito vendono delle goccine appropriate per questo problema in tutti i negozi di acquari e di animali in generale. So che è una patologia abbastanza frequente in quelle d'acqua...
Cmq aspetta i consigli di chi è più esperto in materia!

Davide

Messaggioda Davide » sab ott 28, 2006 9:45 am

Puoi comunque iniziare ad utilizzare una pomata oftalmica antibiotica, che in ogni caso è utile.Io uso cortison chemicetina pomata oftalmica perché oltre all'antibiotico contiene un piccola quota di cortisone che è un antiinfiammatorio.
Al contrario di qunto credono in molti, il cortisone, usato a piccoli dosaggi come quelli di una pomata, e a livello TOPICO, quindi non per iniezione o per via orale, non ha un effetto immunosoppressivo e lo si può utilizzare in questi casi senza patemi d'animo, sfruttando così anche l'effetto antiflogistico.
Applicane un po' spalmandoglielo su entrambi gli occhi 2-3 volte al giorno e tienila temporaneamente in poca acqua dove non si possa immergere completamente, a al caldo. Acqua SEMPRE PULITA!!!!! La pulizia dell'acqua e del terrario è fondamentale per la risoluzione di questa malattia. In genere dopo pochi giorni gli occhi si riaprono.
Vedi se riesci a inviarci una foto.

mat86

Messaggioda mat86 » sab ott 28, 2006 10:01 am

La tartaruga è una Trachemys scripta, non so quale sotto specie, la tengo in una vasca da 45x25 cm, l'acqua è intorno ai 24°-25°, ha 3 anni e la tengo in casa.

simon@

Messaggioda simon@ » sab ott 28, 2006 10:08 am

Intanto leggei che cosa ti ha scritto davide, poi una domanda:
nella vasca c'è un neon/lampada che emetta raggi UVA/UVB?

Torna a “Sezione medica”