La mia tartaruga nuota storta

biancolab
Contatta:

La mia tartaruga nuota storta

Messaggioda biancolab » dom ott 22, 2006 12:41 pm

Ciao sono nuovo di questo forum.

Ho comprato due tartarughe Scripta e da poco le ho messe in un acquario decente.

Mi avevano detto che stavano bene nella vaschetta e solo dopo mie ricerhce ho scoperto che hanno bisogno di molto di più di una semplice vaschetta.

Ora sono in un acquario con filtro, riscaldatore che mantiene fissi i 26° e una luce per rettili a raggi UV.

una delle due però nuota inclinata da un lato. lo faceva anche prima ma nella vaschetta si notava poco, qui nell'acquario molto.

leggendo in questo forum ho capito che potrebbe essere polmonite ma io spero di no.

Nuota inclinata,
è vispa,
non vedo muco (ma posso sbagliarmi non so nemmeno come sia),
mangia alla grande,
si arrampica ovunque,
respira a bocca chiusa.

ditemi che è qualcosa di guaribile banalmente :(

vale82

Messaggioda vale82 » dom ott 22, 2006 1:15 pm

Sinceramente non posso dirti se sia guaribile banalmente....questo penso possa dirtelo un veterinario...però posso darti qualche consiglio utile...:I
Premesso che se ti è possibile appena puoi falla vedere da un veterinario...cmq ti consiglio innanzitutto di separare le due tarta (solo temporaneamente), poi ti consiglio di alzare la temperatura dell'acqua a 28 gradi così da tenere la tarta al caldo, evita di farle prendere sbalzi di temperatura (che solitamente sono la causa di queste cose...)...e cerca di tenerla sott'occhio magari se è qualcosa di lieve tra 3 giorni dovresti notare dei miglioramenti...almeno con una delle mie è stato così...
Facci sapere ;)

platysternon

Messaggioda platysternon » dom ott 22, 2006 2:25 pm

il tuo acquario è aperto?se si coprilo in maniera che non prendano sbalzi di T troppo alti tra aria e acqua e tieni la T sui 28° finché non le passa

Giuseppe1974

Messaggioda Giuseppe1974 » dom ott 22, 2006 3:20 pm

Il fatto che nuoti pegata da un lato potrebbe essere sintomo di problemi ai polmoni. Portala subito dal veterinario per eventuale terapia antibiotica.

biancolab
Contatta:

Messaggioda biancolab » dom ott 22, 2006 3:22 pm

il problema è che ho il riscaldatore fisso a 26 non regolabile ma con la lampada accesa la T dell'acqua arriva anche a 27.

il veterinario l'aveva già vista e aveva detto che stava bene solo che l'aveva guardata appena.

:

platysternon

Messaggioda platysternon » dom ott 22, 2006 5:33 pm

cambia riscaldatore

biancolab
Contatta:

Messaggioda biancolab » gio ott 26, 2006 12:03 pm

è sempre uguale.

respira bene

vispa, mangia, saltella e nuota come un fulmine ma sta inclinata.

il Veterinario dice di aspettare ... bho.

qualcuno ha altre idee?

vale82

Messaggioda vale82 » ven ott 27, 2006 6:52 pm

:ISinceramente non voglio allarmarti ma il fatto che nuota storta un pò mi farebbe preoccupare (sia per esperienza personale...e poi leggi i post di Sarakey)...e forse aspettare potrebbe essere veramente dannoso...se tu potessi mantenere la temperatura dell'acqua intorno ai 28-29(almeno per qualche giorno) sarebbe meglio...cmq cerca di tenerla al caldo e...facci sapere ;)

Sarakey

Messaggioda Sarakey » ven ott 27, 2006 7:04 pm

vale con tutto il cuore te lo dico....non c'è da aspettare, torna dal veterinario e insisti...nel frattempo tienila al caldo,anche 30 gradi fissi e non farle prendere colpi d'aria forse visto come sono andate le cose non sono la persona più adatta a dare consigli...ma non voglio aggiungere niente altro xchè oggi qualsiasi cosa mi fa piangere

vale82

Messaggioda vale82 » ven ott 27, 2006 7:59 pm

Citazione:

vale con tutto il cuore te lo dico....non c'è da aspettare, torna dal veterinario e insisti...

Non è la mia tarta che sta male :I...io le ho addirittura consigliato di leggersi il tuo post;)...e ti capisco!!!
Ciao

Sarakey

Messaggioda Sarakey » ven ott 27, 2006 8:58 pm

scusami...ho fatto confusione, hai ragione, avevo anche letto le tue risposte....

vale82

Messaggioda vale82 » lun ott 30, 2006 5:07 pm

Come sta la tua tarta???;)

biancolab
Contatta:

Messaggioda biancolab » mar nov 07, 2006 12:17 pm

il veterinario dice che potrebbe essere una cosa passata.

magari ha avuto qualcosa che le ha lasciato un polmone "corrotto".

visto che però per il resto sta bene, respira, non ha muco, nuota, si arrampica, mangia bene, ecc probabilmente ora sta bene e cmq in tutti i casi dice che non possiamo fare nulla.

passate delle settimane mi sembra che si stia raddrizzando :)

speriamo bene!

Torna a “Sezione medica”