tartarughe piatte

serena136

tartarughe piatte

Messaggioda serena136 » gio ott 12, 2006 12:31 pm

Ciao ragazzi. Ieri mi sono recata a visitare un anziano signore nei pressi di casa mia che alleva tartarughe da tantissimi anni. Mi aspettavo di trovare esemplari bellissimi, e molto vecchi. Quello che ho trovato sono state tartarughe sì vecchie, ma non certo "belle". Sono quasi tutte piramidalizzate, chi più e chi meno, inoltre sono PIATTISSIME. Volevo chiedevi quale possa essere la causa di questa malformazione, in modo che io possa consigliare il padrone al meglio. Voglio precisare che comunque le tartarughe sono attive e in salute, "solo" la loro forma non è per niente naturale.
Grazie 1000

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » gio ott 12, 2006 12:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da serena136

Ciao ragazzi. Ieri mi sono recata a visitare un anziano signore nei pressi di casa mia che alleva tartarughe da tantissimi anni. Mi aspettavo di trovare esemplari bellissimi, e molto vecchi. Quello che ho trovato sono state tartarughe sì vecchie, ma non certo "belle". Sono quasi tutte piramidalizzate, chi più e chi meno, inoltre sono PIATTISSIME. Volevo chiedevi quale possa essere la causa di questa malformazione, in modo che io possa consigliare il padrone al meglio. Voglio precisare che comunque le tartarughe sono attive e in salute, "solo" la loro forma non è per niente naturale.
Grazie 1000

Le cause sicuramente sono dovute ad un'errata alimentazione
Se sono vecchie ... non penso si possa rimediare :(

Foto?

Davide

Messaggioda Davide » gio ott 12, 2006 1:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da serena136

...... Sono quasi tutte piramidalizzate, chi più e chi meno, inoltre sono PIATTISSIME. Volevo chiedevi quale possa essere la causa di questa malformazione....

Molto probabilmente nutrite con pane, formaggio e latte VVV

Fede

Messaggioda Fede » gio ott 12, 2006 1:55 pm

Io ne ho una un po piattina, mai dato pane formaggio e latte però quelli me li magno io! Piuttosto ho notato una cosa: le mie tendono ad ammassarsi tutte nello stesso punto e qualche annetto fa tenevo le grandi assieme alle piccole...secondo me lo schiacciamento della mia è dovuto a questo fatto...spesso le piccole finivano sotto tutte...adesso le tengo divise e non si è più verificato un problema simile...

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » gio ott 12, 2006 2:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

Io ne ho una un po piattina, mai dato pane formaggio e latte però quelli me li magno io! Piuttosto ho notato una cosa: le mie tendono ad ammassarsi tutte nello stesso punto e qualche annetto fa tenevo le grandi assieme alle piccole...secondo me lo schiacciamento della mia è dovuto a questo fatto...spesso le piccole finivano sotto tutte...adesso le tengo divise e non si è più verificato un problema simile...

Però, le tue, non erano sicuramente piramidalizzate :)
Bisognerebbe vedere delle foto per poter dire qualcosa di più preciso, al 90% si tratta di alimentazione errata

Fede

Messaggioda Fede » gio ott 12, 2006 2:33 pm

Si si nel caso del signore è probabilissimo!!!! Io mi ripeto: la piramidalizzazione non è dovuta solo all'errata alimentazione!;)

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » gio ott 12, 2006 2:35 pm

Citazione:

Si si nel caso del signore è probabilissimo!!!! Io mi ripeto: la piramidalizzazione non è dovuta solo all'errata alimentazione!;)

Quoto :D
Non mi permetterei mai di contestare un moderatore :D:D:D

Ale

Messaggioda Ale » gio ott 12, 2006 3:53 pm

Puo' essere anche che il suo giardino non abbia un'adeguata esposizione solare.

Davide

Messaggioda Davide » gio ott 12, 2006 6:25 pm

Citazione:

Io ne ho una un po piattina, mai dato pane formaggio e latte però quelli me li magno io!.......

Intendi piatta come questa?

Immagine:
Immagine
44,51 KB

Fede

Messaggioda Fede » gio ott 12, 2006 6:28 pm

Insomma...domani la fotografo se la trovo, è cosi solo lei non credo sia dovuto all'alimentazione...

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio ott 12, 2006 7:11 pm

Sicuramente non stanno bene ed in salute come dici tu o come penserà l'anziano allevatore, gli organi interni sono certamente compromessi.

adriana1

Messaggioda adriana1 » gio ott 12, 2006 7:59 pm

Citazione:

la ragione principale è sicuramente quella che hai dato te. Un signore aveva una tarta , da me soprannominata frittella che era piatta perchè andava a dormire tutte le sere sotto un mobile basso

serena136

Messaggioda serena136 » ven ott 13, 2006 12:28 pm

Ciao a tutti. Grazie per i numerosi post. Posso assicuravi che il signora non da da mangiare loro pane, carne o carboidrati in genere. E' però vero che fornisce quasi sempre sui avanzi del suo cibo, frutta e verdura che gli rimane li da indistintamente alle tarta. Quasi mai tarassaco etc... Inoltre volevo dire che il recinto delle tarta è sulla terra, ma talmente battuta che ormai sembra cemento. Può influire?
Volevo anche dire che la "piattezza" di cui parlo io non è come quella della foto di Davide. Io per piatte intendo dire che non sono affatto bombate, il carapace sembra abbia la forma del acrapace di... una tartaruga palustre per intenderci... Non so se riesco a farmi capire bene e mi dispiace non poter postare foto, perchà non credo che il signore me lo lascierebbe fare volentieri. Se trovo una foto in rete di una che assomiglia lle sue ve la manderò sicuramente!!

Torna a “Sezione medica”