Sacco Vitellino non rientrato

PBI

Sacco Vitellino non rientrato

Messaggioda PBI » sab set 16, 2006 7:43 am

Vi allego alcune foto dell'operazine ( eseguita dal veterinario) effettuata ieri mattina ad una mia piccola Tarta, nata da qualche giorno, completamente uscita dall'uovo, a cui non è rientrato il sacco vitellino.

Con l'occasione voglio ricordare di non aprire assolutamente le uova, anche quando il piccolo inizia a spuntare fuori, come se si volesse prendere la sopresa di un uovo di pasqua. La tartaruga ha i suoi tempi e sa cosa fare.
Solo in una occasione, ho dovuto aiutare una tarta che, dopo diversi giorni dalla furiuscita della testa, stremata dalle forze, non riusciva a ropere l'uvo in quanto risultava essere particolarmente duro.

Prima e dopo l'operazione:

Immagine:
Immagine
168,88 KB

Fasi dell'operazione:

Immagine:
Immagine
196,98 KB

Fede

Messaggioda Fede » sab set 16, 2006 11:22 am

Paolo grazie per averci regalato queste belle immagini!!! Quindi dopo quanto tempo si capisce se è il caso di fare fare questa operazione alla tarta? Ne ho una che è nata da qualche giorno e al contrario delle sorelle ha ancora in sacco vitellino fuori... Per curiosità, quanto costa un'"operazione" del genere?

PBI

Messaggioda PBI » sab set 16, 2006 11:35 am

Ho deciso di portarla dal veterinario dopo 4 giorni dalla nascita, vedendo anche che il sacco era rimasto tale e quale.
Il costo dell'operazione è stato quello di una classica "visita clinica con terapia" se vuoi ti dico l'importo in privato.

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

Paolo grazie per averci regalato queste belle immagini!!! Quindi dopo quanto tempo si capisce se è il caso di fare fare questa operazione alla tarta? Ne ho una che è nata da qualche giorno e al contrario delle sorelle ha ancora in sacco vitellino fuori... Per curiosità, quanto costa un'"operazione" del genere?

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab set 16, 2006 1:14 pm

ne avevo una simile.
Fino al 4°-5° giorno sembrava non riuscire a rientrare, ma poi il 6° giorno è stato assorbito nell'arco di qualche ora.

Pensavo anch'io di farla "operare" ma alla fine ha fatto da sola!

Fede

Messaggioda Fede » sab set 16, 2006 1:18 pm

Infatti io ho deciso di aspettare fino a lunedi, poi se vedo che nn si riassorbe vado dal veterinario!;) Si si, comunicamelo pure Paolo grazie cosi faccio il confronto!:D

anto

Messaggioda anto » sab set 16, 2006 6:41 pm

Ho una tarta nell'uovo rotto da 3 giorni ma sembra che non ne voglia sapere proprio nulla di uscire, vedendo queste foto ho un motivo in più per aspettare!

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » sab set 16, 2006 7:05 pm

io sono dell'idea che con un po' di accortezza attrezzi giusti ed un po' di abilità sarebbe bene imparare a fare queste piccole operazioni da soli.
Non tutti possono permettersi una visita al veterinario (uno va bene, ma se ti succede su 10 tartarughine?)
In teoria l'operazione è semplicissima, per fortuna il mio vet. mi fece l'operazione gratis.

cosa ne dite?

fabio

Messaggioda fabio » sab set 16, 2006 7:27 pm

com'è l'operazione miriam??

loana

Messaggioda loana » sab set 16, 2006 7:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Miriam

io sono dell'idea che con un po' di accortezza attrezzi giusti ed un po' di abilità sarebbe bene imparare a fare queste piccole operazioni da soli.
Non tutti possono permettersi una visita al veterinario (uno va bene, ma se ti succede su 10 tartarughine?)
In teoria l'operazione è semplicissima, per fortuna il mio vet. mi fece l'operazione gratis.

cosa ne dite?

Credo che sentendosela e con coscienza si possa fare di tutto... viceversa ...vet!
Ad esempio io ho imparato da subito a sverminare le tarta con il sondino, mi ha spiegato il veterinario come fare e mi ha dato le dosi... allevatori che le allevano da anni mi hanno confidato che non se la sarebbero mai sentita...

anna emme

Messaggioda anna emme » dom set 17, 2006 12:46 am

gli interventi veterinari sui sacchi hanno esiti infausti in percentuale non irrilevante.
Non ne conosco le cause esatte, giusto qualche ipotesi.

Un sacco di quelle dimensioni, fra assorbimento e diseccamento, si sarebbe risolto da solo. E senza rischi.

PBI

Messaggioda PBI » dom set 17, 2006 8:19 am

Generalmente si, si sarebbe ridotto, forse, ma dalla visita veterinaria, si è potuto vedere che era in atto una necròsi.

Poi penso, che se non era necessario, il medico mi avrebbe sicuramente detto di aspettare qualche altro giorno ( io sono andato in ambulatorio non con l'intenzione di operare ma solo per la visita, poi ...).

Ricordo che qualche anno fà, ad una tarta non è rientrato il sacco ( che era più piccolo di quello della foto ). La tarta è poi morta.

Citazione:
Messaggio inserito da anna emme

gli interventi veterinari sui sacchi hanno esiti infausti in percentuale non irrilevante.

Un sacco di quelle dimensioni, fra assorbimento e diseccamento, si sarebbe risolto da solo. E senza rischi.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom set 17, 2006 12:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da anna emme

quoto

anna emme

Messaggioda anna emme » dom set 17, 2006 1:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da PBI

Generalmente si, si sarebbe ridotto, forse, ma dalla visita veterinaria, si è potuto vedere che era in atto una necròsi.

se era in atto un qualche processo degenerativo i discorsi sono diversi.
Meglio comunque evidenziare il fatto (della degenerazione)per evitare interventi potenzialmente dannosi su sacchi sani.
Non tutti possono avvalersi di veterinari competenti.

Torna a “Sezione medica”