Inappetenza

Durindarda
Contatta:

Inappetenza

Messaggioda Durindarda » gio apr 16, 2009 5:03 pm

Salve a tutti:),
sono appena iscritta al forum e subito vorrei sottoporvi il caso della mia Tarty. Si tratta di una graeca nabeulensis (lunghezza di circa 13 cm per quasi 400 g di peso). A metà di ottobre 2008 è stata curata per 15 gg.
Essendo sottoposta a terapia si è deciso di non mandarla in letargo lasciandola in un terrario (con temperature sopra ai 25°C). L'inverno e la primavera sono passate bene, si è ripresa, non ho più notato muco dalle narici nè atteggiamenti preoccupanti ed ha sempre mostrato appetenza. Con l'arrivo della primavera ho ripreso a metterla, di giorno con il sole, nel suo recinto in giardino. Tutto bene fino a quando, circa una settimana fa, ho iniziato a notare che non mangiava. La cosa strana è che è vispa, si muove nel recinto, annusa le erbette che trova spontanee, fiori, e quello che le fornisco io, ma non tocca nulla. In una settimana (e la osservo per molto tempo!)ha mangiato per qualche secondo solo una foglia di radicchio! sono davvero preoccupata:(!posso aggiungere una cosa le ho racolto dei fiori di tarassaco in una zona vicino a casa mia dove , solo tre giorni più tardi!,ho notato che era stato dato del diserbo!può essere questa la causa?? oppure qualche patogeno? cosa ne pensate?? grazie a tutti e scusate per il fiume di parole:I!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio apr 16, 2009 5:25 pm

Se hai il sospetto che possa aver ingerito dei residui di diserbante io la porterei da immediatamente da un veterinario esperto in rettili perché possa farle gli esami del sangue e tutto ciò che riterrà opportuno.

Una visita comunque non guasta anche se non avesse ingerito nulla, riuscirà a capire per quale motivo non mangia, potrebbe essere raffreddata e non mangiare per questo.
Meglio se per un pò di giorni la tieni ancora fissa in terrario visto che le temperature sono ancora ballerine ed i colpi d'aria sono deleteri e lei potrebbe essere anche più delicata del normale ;)

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » gio apr 16, 2009 5:30 pm

di tarassaco raccolto in quel posto ne ha mangaito tanto?
hai provato soloper ingolosirla con un pezzetto di pomodorino?
in ogni caso visto che l'innapetenza dura da un pò, il veterinario è la miglior soluzione.

Valentina

Messaggioda Valentina » gio apr 16, 2009 9:44 pm

Ti consiglio anch'io di rivolgerti ad un veterinario esperto in rettili, inoltre quando la riporti il terrario tieni le temperature nella zona calda intorno ai 30-32°C.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven apr 17, 2009 10:58 pm

il peso ti sembra diminuito?
la notte la lasci fuori o la riporti in terrario?

durante la notte le temp sono ancora basse, potrebbe avergli dato fastidio questo sbalzo di "clima" (dal terrario con clima mite all'esterno con forti sbalzi tra giorno e notte..)

anche se non ha scolo potrebbe avere qualche problema, spesso infatti diminuisce l'olfatto e mangiano meno..

oppure potrebbe avere parassiti intestinali? .. non so.. così è un tirare ad indovinare e ti dico semplicemente le cose più probabili..

se invece si tratta di diserbanti o cose del genere è un bel problema. I veterinari in genere danno alle tarta della vitamina b perchè quando è in eccesso viene espulsa dai reni, e dovrebbe "disintossicarli", però prima di prendere provvedimenti DEVI rivolgerti ad un veterinario che capisca di rettili.. perchè devi capire quale sia il problema!

Durindarda
Contatta:

Messaggioda Durindarda » lun apr 20, 2009 11:35 am

Salve a tutti!
scusate il ritardo nel rispondere ma ho preferito aspettare l'opinione del veterinario e le prime analisi. Il veterinario l'ha trovata in buone condizioni, nessuna lesione alla bocca (altra cosa a cui avevo pensato).. per fortuna siamo riusciti a raccogliere un campione di feci.. proprio ora la veterinaria mi ha detto che è piena di parassiti :(... quindi va sverminata immediatamente! Quando l'abbiamo curata ad ottobre per il raffreddore non abbiamo fatto nessun controllo di questo tipo...V

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun apr 20, 2009 2:00 pm

adesso segui bene le indicazioni del veterinario, con pazienza e dedizione la rimetterai in forma.;) in bocca al lupo.

cecilia

Messaggioda cecilia » lun apr 20, 2009 8:13 pm

auguri!!! vedrai che la tua piccina guarira' presto!!!;)

riccardopelleriti

Messaggioda riccardopelleriti » lun apr 20, 2009 9:08 pm

per adesso che è convalescente perchè non provi a darle i bastoncini della Sera un po inumiditi che sono molto appetitosi e poi quando sara del tutto guarita riprenderai l'alimentazione normale.

Durindarda
Contatta:

Messaggioda Durindarda » ven apr 24, 2009 9:38 am

Citazione:
Messaggio inserito da riccardopelleriti

per adesso che è convalescente perchè non provi a darle i bastoncini della Sera un po inumiditi che sono molto appetitosi e poi quando sara del tutto guarita riprenderai l'alimentazione normale.

opsss :I che sono i bastoncini della Sera ???

Rosanna

Messaggioda Rosanna » ven apr 24, 2009 10:11 am

In qualsiasi negozio di animali trovi il "sera raffi vital " che sono ottimi per invogliare le tarte a mangiare ma attenzione a non abusarne perchè se si abituano, fanno molta fatica a tornare alle erbe.
Io con il sera raffi vital e il sera raffi P alternati, ho salvato una baby ! ;)
Sono ottimi anche per somministrare dei medicinali. ;) Sempre però che conoscano il prodotto ,perchè all'inizio non sono subito accettati, ci vuole un pò di pazienza .

Torna a “Sezione medica”