Occhi sigillati: congiuntivite?

Sergio

Occhi sigillati: congiuntivite?

Messaggioda Sergio » mar gen 13, 2009 11:07 am

Ho due baby thb nati la scorsa estate. Le ho tenute in terrario per l'inverno. D almeno un mese entrambe hanno preso una qualche forma di malattia agli occhi. Questi, anze le palpebre, si seccano e sigillano e solo mettendole a bagno nell'acqua calda per diversi minuti la colla si fa gelatinosa; allora la tolgo delicatamente dalgi occhi o se la tolgono loro stesse con le zampe. Poi pero' gli occhi tornano sempre a risigillarsi.
Ho provato per alcuni giorni a mettere qualche goccia di baytril sugli occhi ma non ha sortito effetti.
Le baby comunque crescono e mangiano regolarmente. A volte il pomeriggio le vedo mangiare coi loro occhini chiusi (il bagnetto lo faccio solo al mattino).
Ovviamente un veterinario sapra' aiutarmi, ma c'e' comunque qualcuno di voi che ha avuto simili e sa darmi dei consigli?
Grazie

simon@

Messaggioda simon@ » mar gen 13, 2009 12:01 pm

Innanzitutto dovresti trovare la causa del problema che, a mio modesto parere, sta nel propagarsi di batteri nel terrario, come è molto facile che succeda.
Poi:
per il tipo di problema di solito viene consigliato il seguente trattamento

*lavaggio con acqua borica per immersione( non strofinamento, come se si immergesse un biscotto nel tè, dove il biscotto è la testina della tarta:) puoi anche farlo con camomilla tiepida)
*Asciugare bene TAMPONANDO e MAI strofinando
*applicazione di pomatina apposita( aureomicina)

il tutto due, tre volte al giorno, a seconda dell'entità del problema.
Lasciami dire, ancora una volta, che se non ci sono GROSSI problemi di salute NON si dovrebbe far saltare il letargo alle tartarughe di nessuna età

Sergio

Messaggioda Sergio » mar gen 13, 2009 12:29 pm

Grazie per i consigli. Seguiro' anche l'ultimo e cioe' piu' inverno in terrario, se non in casi particolari.

Dario

Messaggioda Dario » mar gen 13, 2009 12:36 pm

ciao
se utlizzi una lampada compatta reptisun 10.0 uvb
il problema è quella...
mi capitò la stessa identica cosa l'anno passato...
secca gli occhi e e le tarte a quel punto producono una eccessiva quantità di liquido per idratarle
causando il sigillamento .

Sergio

Messaggioda Sergio » mar gen 13, 2009 12:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Dario

ciao
se utlizzi una lampada compatta reptisun 10.0 uvb
il problema è quella...
mi capitò la stessa identica cosa l'anno passato...
secca gli occhi e e le tarte a quel punto producono una eccessiva quantità di liquido per idratarle
causando il sigillamento .

Accidenti!!! E' proprio la lampada che uso. E pensare che e' costata pure molto. Allora la tolgo appena arrivo a casa e ne prendero' un'altra? La 5.0 va bene?
Veramente grazie a tutti.

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » mar gen 13, 2009 1:03 pm

Io ti consiglierei anche di sostituire il substrato abbastanza spesso e di evitare di tenere il terrario troppo chiuso: igiene del fondo e ricambio dell'aria riducono il propagarsi di batteri e patologie.
Sicuramente un'occhio in più alla pulizia ti aiuterà anche nel processo di guarigione;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar gen 13, 2009 1:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Sergio

Ho provato per alcuni giorni a mettere qualche goccia di baytril sugli occhi ma non ha sortito effetti.

Il baytril ha come effetto collaterale quello di "bruciare" le mucose, specie se quello per soluzione iniettabile......

Davide

Messaggioda Davide » mar gen 13, 2009 2:06 pm

Come ha detto Luca il baytril non è per uso topico, ed a quella concentrazione può essere veramente dannoso sulle mucose.
Secondo me la lampada che usi va bene, però forse la tieni troppo bassa, troppo vicina alle tartarughe quando vi si piazzano sotto. Forse sarebbe sufficiente allontanarla un po'.

Sergio

Messaggioda Sergio » mar gen 13, 2009 2:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Citazione:
Messaggio inserito da Sergio

Il baytril ha come effetto collaterale quello di "bruciare" le mucose, specie se quello per soluzione iniettabile......

In effetti ho smesso quasi subito di darglielo perche' dalla loro reazione sembrava proprio bruciasse. Oh ne avessi azzeccata una.
Ma ora grazie ai vostri consigli vedo di recuperare e curarle come si deve e meritano.

Sergio

Messaggioda Sergio » mar gen 13, 2009 2:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Come ha detto Luca il baytril non è per uso topico, ed a quella concentrazione può essere veramente dannoso sulle mucose.
Secondo me la lampada che usi va bene, però forse la tieni troppo bassa, troppo vicina alle tartarughe quando vi si piazzano sotto. Forse sarebbe sufficiente allontanarla un po'.

Il terrario non e' dei piu' grandi, per non dire che e' piccolo. E' alto solo una trentina di cm o poco piu', senza coperchio. La lampada zoomend 10.0 e' bella lunga e' avvitata su un portalampade a pinza. E' quindi piuttosto bassa. O cambio terrario o cambio lampada. Peccato con quello che e' costata.

simon@

Messaggioda simon@ » mar gen 13, 2009 5:22 pm

Cambia il terrario, quindi, perchè cambiare la lampada?
Oltretutto un terrario più grande darà la possibilità di più punti a diversa temperaura, oltre a mantendersi più pulito.
Basterà una scatola riponiabiti di plastica dura, tipo quelle dell'ikea...

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mar gen 13, 2009 6:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Cambia il terrario, quindi, perchè cambiare la lampada?
Oltretutto un terrario più grande darà la possibilità di più punti a diversa temperaura, oltre a mantendersi più pulito.
Basterà una scatola riponiabiti di plastica dura, tipo quelle dell'ikea...

Sergio, non sò di dove sei, ma alla catena di fai da te del Leroy merlin stanno facendo i saldi!

Sergio

Messaggioda Sergio » mar gen 27, 2009 1:29 pm

Seppur in ritardo, ma non sono un assiduo del forum, volevo aggiornarvi sulla presunta congiuntivite delle mie due baby thb, ringraziando per tutti i consigli ricevuti.
Dopo poco tempo che ho tolto la uvb 10.0 come suggeritomi, e senza fare altro (lo avrei certamente fatto ma la prima cosa immediata era spegnere quella lampada), le due baby sono perfettamente guarite, niente piu' occhi sigillati, ma belli aperti, vispi, neri.
Grazie ancora ed un saluto a tutti

Torna a “Sezione medica”