Citazione:
Messaggio inserito da loanaCitazione:
Messaggio inserito da tartoombria
Siete sicuri che i parassiti delle tarte tipo ossiuri e ascaridi possono essere trasmessi ai mammiferi?![]()
gli ascaridi non sono "parassiti delle tarte": sono parassiti che attaccano tranquillamente anche i mammiferi e spesso le tarte li prendono da essi, il più delle volte dalle feci dei cani che convivono con le tarta. Anche un solo ascaride che venga a crescere nell'intestino di una tarta potrebbe esserle letale, specie se la tarta è molto piccola. Questi parassiti in una mia tarta di meno di 200 grammi erano arrivati a una lunghezza di circa 12 cm.
Vi garantisco che non è una bella esperienza.
p.s. le feci conservate fasciate in frigo non "contaminano" si tratta di uova che non si trasmettono per via "aerea".
Adeguatamente fasciate e conservate in scatolini il cibo non corre pericolo!
Oddio Loana 12 cm!!! ma la tarta poi e' morta? e come hai fatto ad accorgerti? i due vermetti che ho visto io erano 2,3mm..
oggi non sono riuscita ad incontrarmi con il veterinario e le tarte non hanno fatto bisogni,gli ho pure fatto il bagnetto.. ho appuntamento lunedi,portero' altri campioni perche' a questo punto cio' che mi interessa di piu' e' una corretta diagnosi sul tipo e la quantita' di parassiti ..poi potro' agire se necessario con le adeguate cure..
cio' che non capisco e' come possano averli presi, sono sempre state fuori,ma nel loro terrario antitopo per loro abbastanza grande,con la torba bionda,mai dato carne, e non hanno mai avuto contatti con cani, non ci sono nemeno nella zona!! in compenso oggi le ho pesate di nuovo e dalla scorsa settimana sono tutte aumentate 3,4 gr...
grazie mille