Macchiolina

macca77

Macchiolina

Messaggioda macca77 » ven gen 09, 2009 7:30 am

A completamento di quanto scritto e letto ni questo topic
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=13741
Ieri sera ho controllato meglio la macchiolina, perché mi sembrava più lattigginosa del solito.
L'ho guardata con una lente contafili: sembrava un estroflessione lattigginosa della scissura tra gli scuti.
Ho passato sopra un fazzolettino di carta, con molta delicatezza, e la parte opaca è venuta via senza sforzo, lasciando una minuscola area più chiara. Avete presente quando vi spellate dopo l'estate? Ecco una cosa simile, ma quasi senza differenza di colore.
Unica cosa è che lo scuto sottostante sembra leggermente sollevato in direzione della scissura.
Ho provato a fare delle foto ma è stato praticamente impossibile.
Appena rientro a casa controllo nuovamente la situazione.

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » dom gen 11, 2009 1:09 am

In effetti non ho voluto contraddirti, ma anch io come Edo ho avuto l' impressione che non fosse una cosa normale, forse è il caso di approfondire.

spotti nino

Messaggioda spotti nino » mer gen 14, 2009 11:12 am

cosa similare mi è successa con emys orbicularis dal manifestarsi dopo 10gg tutte morte con corazza tipo apois da macchiette bianche,non ho avuto ancora risposta dal veterinario che ha prelevato campione e messo in coltura sospettando un fungo specifico che attacca anche pesci di acquario

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » mer gen 14, 2009 2:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da spotti nino

cosa similare mi è successa con emys orbicularis dal manifestarsi dopo 10gg tutte morte con corazza tipo apois da macchiette bianche,non ho avuto ancora risposta dal veterinario che ha prelevato campione e messo in coltura sospettando un fungo specifico che attacca anche pesci di acquario

Certo che quanto ti è successo non è assolutamente rassicurante. Un allevatore tempo fa mi parlò ANche io ho sentito parlare di funghi che prendono le acquatiche: si rivelano prima con macchie biancastre su cute e carapace.

Per alcuni adulti si limitano a questo e gli esemplari colpiti continuano a vivere tranquillamente, mentre i giovani si aggravano rapidamente: prima cadono le unghie e poi muoiono!

Visto il decorso molto rapido di questo genere di fungo credo che non abbia a che fare con la macchiolina della tua Azalea, ma sempre meglio approfondire.

macca77

Messaggioda macca77 » mer gen 14, 2009 4:42 pm

Aggiornamento: la macchiolina è sparita.
Ora il colore della scissura tra gli scuti costali e marginali è di colore omogeneo e lo scuto marginale che era un pochino sollevato non lo è più.
Comunque continuo a tenerla d'occhio!

spotti nino

Messaggioda spotti nino » mer gen 14, 2009 8:43 pm

un grande in bocca al lupo.............crepi ciao

Torna a “Sezione medica”