schiacciamento della penultima vertebrale

Suelo

schiacciamento della penultima vertebrale

Messaggioda Suelo » mer gen 07, 2009 1:02 pm

ho una baby, nata a luglio, ha sempre presentato un infossamento a livello del penultimo scuto vertebrale, pensavo che si sarebbe sistemato con la crescita ma invece noto che non migliora, anzi forse si stà accentuando.
volevo chiedervi se può essere indice di qualche problema sottostante oppure se è solo un fatto estetico (come io spero).

scusate le pessime foto, ma non stava ferma un secondo. dal vivo si nota di più l'infossamento.

Immagine:
Immagine
51,45 KB

Immagine:
Immagine
40,78 KB

Skunk

Messaggioda Skunk » mer gen 07, 2009 1:07 pm

beh se è così dalla nascita presumo che si una lieve malformazione del guscio che non dovrebbe dare problemi..

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mer gen 07, 2009 1:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Skunk

beh se è così dalla nascita presumo che si una lieve malformazione del guscio che non dovrebbe dare problemi..

Ciao Suelo, anche alcune delle mie marginatine non sono proprio perfettamente rotonde, hanno anche alcuni scuti che sembrano la buccia di una mela vecchia, ma a vederle così sono perfettamente sane... Aspetto con te una risposta più competente!;);););)

Skunk

Messaggioda Skunk » mer gen 07, 2009 1:42 pm

scusami tanto se non sono stata competente nella risposta ho espresso solo il mio pensiero non essendo esperta di tartarughe )

Ale

Messaggioda Ale » mer gen 07, 2009 9:33 pm

Suelo, purtroppo le foto non si vedono causa i cambiamenti in atto sul forum...comunque, in genere quell'affossamento di cui parli è legato ad anomalie di una scaglia, che tende a svilupparsi meno o comunque diversamente delle altre (non necessariamente per cause esterne, vedi alimentazione o mancanza di radiazioni).
Si vedono in giro diversi esemplari adulti con quella caratteristica (ricordo il vecchio boettgeri maschio di un amico che sembra aver ricevuto una martellata con relativa ammaccatura sulla parte posteriore del dorso), quindi facendo un discorso un po' empirico, io starei tranquillo se l'esemplare non mostra sofferenze e considererei quella caratteristica alla stregua di una scaglia anomala. ;)

Sandra

Messaggioda Sandra » mer gen 07, 2009 10:46 pm

Ho anch'io un paio di esemplari anche ridotti peggio di così, con l'ultima scaglia che quasi si sovrappone all'altra da tanto questa è infossata, sono così da quando sono nate, penso per la posizione nell'uovo. Una ha ora 4 o 5 anni e non sembra risentire per niente della malformazione.

Suelo

Messaggioda Suelo » gio gen 08, 2009 12:18 am

grazie a tutti delle rassicurazioni.
è una piccina che ha avuto un grave problema di salute, è un miracolo che si sia salvata, sono contenta che non abbia altri problemi, se è solo una cosa estetica non mi interessa, per me è bellissima, la più bella di tutte ;)

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » gio gen 08, 2009 10:11 am

Anch'io penso non sia nulla di grave: a volte le "deformazioni estetiche" dovute alla posizione del piccolo all'interno dell'uovo rimandono evidenti per anni senza provocare alcuna altra conseguenza!

simon@

Messaggioda simon@ » gio gen 08, 2009 11:56 am

Anche io spero, come tutti, che sia solo un problema estetico, ma ho memoria di più persone che parlavano di possibile( e dico POSSIBILE, non certo) problema interno quando le scaglie dorsali sono depresse.
Per cui la tua domanda iniziale non è campata in aria, Suelo.
Tienila sempre d'occhio( anche se so che lo avresti comunque fatto;))

Suelo

Messaggioda Suelo » gio gen 08, 2009 1:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Anche io spero, come tutti, che sia solo un problema estetico, ma ho memoria di più persone che parlavano di possibile( e dico POSSIBILE, non certo) problema interno quando le scaglie dorsali sono depresse.
Per cui la tua domanda iniziale non è campata in aria, Suelo.
Tienila sempre d'occhio( anche se so che lo avresti comunque fatto;))

grazie simon@ di avermi dato anche il tuo punto di vista, nel caso ci fosse un problema sottostante cosa potrei notare? sintomi da schiacciamento del midollo? problemi motori e neurologici?
per ora ovviamente non ha nulla però magari se con la crescita lo schiacciamento dovesse peggiorare...
sapresti dirmi chi era la persona che ha avuto questo problema? così magari la contatto privatamente

simon@

Messaggioda simon@ » gio gen 08, 2009 2:47 pm

Sto ricecando nei miei " archivi mnemonici", se e appena avrò un flash ti dico.:)

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » gio gen 08, 2009 3:38 pm

La questione "de-piramidalizzazione" mi interessa, spero tu riesca a trovare qualcosa nel tuo "memo-archivio"!

Sarà come discutere del problema piramidalizzazione al contrario:D:D:D

Torna a “Sezione medica”