Squama staccata su piastrone di HH!!!

anto

Squama staccata su piastrone di HH!!!

Messaggioda anto » mer set 17, 2008 2:00 pm

Oggi era giorno di pesi e nel controllare il mio maschio ho trovato questa (brutta) sorpresa :

Immagine:
Immagine
82,12 KB

Immagine:
Immagine
58,31 KB

praticamente si è alzato questo sottile strato di pellicola che copre il piastrone, come se si fosse "sfogliato", infatti come ho toccato la parte sollevata, si è subito staccata!

Immagine:
Immagine
49,65 KB

Un mese fa, l'ultima volta che l'ho preso per pesarlo, non aveva niente!

Apparentemente la tarta stà benissimo, non ho notato nulla di strano nel suo comportamento!

Voi cosa ne pensate, può essere pericoloso?

Il dubbio mi è venuto perchè se fosse stato un normale cambio di squame la parte sotto sarebbe dovuta uscire sempre colorata e non bianca come si vede nella foto!

Confido nel vostro aiuto!

cakktuz

Messaggioda cakktuz » mer set 17, 2008 2:15 pm

l'unica cosa che posso consigliarti senza dire cavolate è di andare da un veterinario!
la parte sfogliata appare bucherellata e anche la simmetrica sembra un pò sollevata guardando le foto.
facci sapere.

Ale

Messaggioda Ale » mer set 17, 2008 2:48 pm

...no, non è un ricambio di scaglie: nelle terrestri non si verifica proprio.
L'osso non è mai a contatto con l'aria (la lamina che se n'è venuta in mano ha proprio il compito di ricoprire ciò che c'è sotto, che è molto ricco di vasi sanguigni), nel tuo caso significa che gli strati ossei più esterni non sono nemmeno più vascolarizzati (quindi è come se superficialmente l'osso non fosse più vitale).
Ti conviene andare da un vet per scoprire le cause, prima che la cosa interessi altri scuti.

anto

Messaggioda anto » mer set 17, 2008 3:38 pm

Come temevo non è una cosa da prendere sotto gamba, il problema è che ad ischia vet competenti in rettili non ce ne sono, quindi dovrei spostarmi a Napoli con conseguente perdita di giorni!
Cè qualcosa che potrei fare nel frattempo???

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer set 17, 2008 3:40 pm

Mi associo alla deduzione di Ale.........nelle terrestri gli scuti non si staccano se non a causa di urti (e non mi sembra il caso )oppure per necrosi della parte, anche la zona sottostante non è bellissima, comunque penso tu non te ne sia accorta un mese fà, di solito questi processi si verificano in tempi più lunghi.
Un buon Vet. e penso che il tuo magnifico ermannone torni in forma come prima, per il colore ci vorrà tempo e non è sempre detto che ritorni,l'importante è che la cosa non vada avanti

simon@

Messaggioda simon@ » mer set 17, 2008 3:49 pm

intanto, per non sapere nè leggere,nè scrivere, compra del TEA TREE OIL:
è un forte disinfettante/antimicotico naturale, mettine una goccioa sulla parte.
Poi però il veterinario dovrai consultarlo.

anto

Messaggioda anto » mer set 17, 2008 4:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

è un forte disinfettante/antimicotico naturale, mettine una goccioa sulla parte.
Poi però il veterinario dovrai consultarlo.

Ok grazie!
Solo una cosa, una volta messe queste goccie posso tranquillamente rimetterlo nel recinto??

simon@

Messaggioda simon@ » mer set 17, 2008 4:24 pm

uhm.... non per le gocce, ma per il rischio che sia una micosi, magari, tienilo isolato al pulito.
Almeno, io farei così.

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio set 18, 2008 1:30 pm

Citazione:
Poi però il veterinario dovrai consultarlo

Acc..... non ci avevo mai pensato....... e pensare che lo uso per cani,conigli e pure per me.
E' un toccasana (a parte l'odore tremendo)per molte infezioni specie quelle localizzate nei tessuti in vicinanza delle unghie e sotto le zampe, trà l'altro non mi risulta ci possano essere effetti collaterali.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio set 18, 2008 1:32 pm

Dove si compra? in erboristeria?

simon@

Messaggioda simon@ » gio set 18, 2008 2:07 pm

in farmacia, va bene anche per gli umani, fugnhi sottoungueali, in particolare.(io lo uso per lavoro)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio set 18, 2008 2:09 pm

Grazie!:X

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » gio set 18, 2008 2:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002

Citazione:
Poi però il veterinario dovrai consultarlo

Acc..... non ci avevo mai pensato....... e pensare che lo uso per cani,conigli e pure per me.
E' un toccasana (a parte l'odore tremendo)per molte infezioni specie quelle localizzate nei tessuti in vicinanza delle unghie e sotto le zampe, trà l'altro non mi risulta ci possano essere effetti collaterali.

Lo uso anch'io contro le punture delle zanzare .....
Lo trovo anche in erboristeria

Sandra

Messaggioda Sandra » gio set 18, 2008 10:04 pm

Prima di dare il disinfettante, vai da un veterinario qualsiasi e fai fare dei prelievi di tessuto da mandare in laboratorio per vedere se ci sono funghi, batteri o entrambi, altrimenti quando porterai dal vet.esperto non risulterà niente. L'esame di laboratorio lo può mandare a fare qualsiasi veterinario. Per il prelievo basterà grattare dai bordi della squama interessata un po' di tessuto con un bisturino usa e getta o una lametta da barba sterilizzata, stando molto attenti a non far sanguinare e a non toccare la limatura che deve cadere direttamente nella provetta sterile. Poi potrai cominciare la disinfezione.

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven set 19, 2008 9:45 am

Citazione:
Prima di dare il disinfettante, vai da un veterinario qualsiasi e fai fare dei prelievi di tessuto da mandare in laboratorio per vedere se ci sono funghi, batteri o entrambi, altrimenti quando porterai dal vet.esperto non risulterà niente. L'esame di laboratorio lo può mandare a fare qualsiasi veterinario. Per il prelievo basterà grattare dai bordi della squama interessata un po' di tessuto con un bisturino usa e getta o una lametta da barba sterilizzata, stando molto attenti a non far sanguinare e a non toccare la limatura che deve cadere direttamente nella provetta sterile. Poi potrai cominciare la disinfezione.

In effetti è la cosa più seria e professionale che si possa fare...........per mia fortuna, tranne qualche "botta"da accoppiamento non ho mai avuto grossi problemi.

Torna a “Sezione medica”