La mia tartaruga terrestre ha un problema..

Anastasija

La mia tartaruga terrestre ha un problema..

Messaggioda Anastasija » mer set 10, 2008 1:07 pm

Salve a tutti, io sono Anastasija e da 4 mesi ho una testudo hermanni hermanni, di nome Elle. Due giorni fa (di notte) è riuscita a superare la rete che divide il mio giardino da quello della mia vicina e il mattino dopo, quando sono andata a trovarla, lei era nel giardino accanto al mio, capovolta. Ovviamente sono andata a prenderla di corsa e l'ho riportata a casa, l'ho risciacquata e l'ho lasciata nel giardino, tenendola però costantemente d'occhio. Nonostante non abbia graffi o escoriazioni, però, non mi sembra stare bene. Va' in giro per il giardino, ma poi si ferma, rientra nel guscio e dorme.

Ora io non so se è normale perchè è periodo di pre-letargo o se devo portarla da un veterinario, ma sono preoccupata.

Grazie dell'aiuto..

Anastasija

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer set 10, 2008 10:17 pm

Mangia ?? ..se no!! questo è il primo sintomo di malessere !!
poi controlla se le sue soste sono in concomitanza con le ore più calde o più fredde, potrebbe essere un modo per ripristinare lo scombussolamento della fuga con ribaltamento......un rallentamento alle nostre altitudini può verificarsi in caso di maltempo, però parlare di preletargo al 10 settembre mi sembra precoce.
Per aiutarla puoi eventualmente fargli un paio di bagnetti (5/10 min) in acqua tiepida (ambiente) male non fà ed a volte reidrata e stimola le funzionalità intestinali.
Naturalmente se non mangia e/o mostra segni di malessere evidenti fai l'unica cosa sensata possibile: portala di corsa da un veterinario.

leonardo
Regione: Marche

Messaggioda leonardo » gio set 11, 2008 9:02 pm

Io sono sicuro che questo non centra niente con il ribaltamento. Tante sono le volte che le mie tartarughe si sono rovesciate e in pochi minuti ritorna tutto come prima.

Anastasija

Messaggioda Anastasija » sab set 13, 2008 3:12 pm

Grazie delle risposte.

Siccome non mangiava l'ho portata dal veterinario, il quale mi ha detto che probabilmente ha solo una dieta poco varia...così oggi sono andata a correggere la sua alimentazione..e ora vediao se migliora!

Carapace

Messaggioda Carapace » dom set 14, 2008 10:39 am

certo dovrebbe migliorare adesso. Potrebbe aver mangiato durante la fuga qualche altra essenza poco digeribile...

Torna a “Sezione medica”