Ieri ho visto che una mia tartaruga (due anni a settembre, peso circa 66 gr.),presenta la bocca biancastra, non mi sembrava micosi è non era schiuma, mangia poco da diversi giorni, è poco vispa, evacuando le feci si presentano liquide e biancastre, cosa può essere? la dieta delle mie tartarughe è tanta insalata, un po' di frutta, negli ultimi giorni coccomero e mela ed integro tutto con delle vitamine per rettili terrestri della sera. Le mie tartarughe vivono in giardino in un piccolo recinto. località Roma
Alimentazione assolutamente errata.
non hai mai letto il forum?
insalata( quale?)
frutta cocomero, poi....mela.... pure le vitameine?
le tartarughe dovrebbero mangiare ERBE DI CAMPO, radicchi e cicorie.
La frutta dà fermentazione intestinale, l'insalata(lattuga o romana, presumo) non fornisce nutrimento, le vitamine affaticano reni e fegato.
E' meglio che tu vada da un veterinario.
Se la vedi già apatica non è buon segno. Ci si avvicina al periodo di preparazione per il letargo, è bene che ci arrivi sana e cicciotta.
Per ora non dare più frutta nè vitamine, nè cibi freddi da frigo e cerca erbe di campo (trifoglio, cicoria, piantaggine, galinsoga,tarassaco,...).
Controlla se nelle feci ci son vermi. E in bocca al lupo!
Clinica per Animali Esotici
Prof Paolo Selleri
338/5407051
via Sandro Giovannini, 51-53
00137 Roma ( zona Nomentana)
tel: 06 8273512
Prendi appuntamento prima.
Come ti hanno già suggerito ci vorrà un drastico cambio di dieta.
Se ne hai la possibilità posta una foto della tarta e dacci altre informazioni su come la tieni.
Buona fortuna.
personalmente la frutta la do' 1 max 2 volte a settimane, non presenta vermi nelle feci.
i vermi a meno che non siano ascaridi non sempre si vedono nelle feci.
Come già detto consiglio cambio alimentazione e visita da un ottimo vet come quello che ti è stato consigliato.