Citazione:
Messaggio inserito da JokerInThePack
come incubatrice ho qualcosa di molto molto artigianale. Praticamente uso un acquario in cristallo con un riscaldatore da acquario (di quelli che si immergono completamente nell'acqua) che si può settare fino a 32°, ma comunque non scalda più di 30°. A mollo nell'acqua ci metto le vaschette di plastica con la sabbia e le uova. Monitoro la temperatura nell'acqua e nel terreno e comunque non ho mai visto più di 31°. Il fatto è che quest'anno non ho controllato mai la temperatura della terra dove ho messo le uova col sondino perchè avendolo fatto l'anno scorso non mi pareva il caso.
L'anno scorso con questo sistema ho avuto il 100% delle nascite e nessuna scaglia anomala. Quest'anno pensavo di replicare ma invece... l'unica cosa che ho cambiato è la posizione del coperchio, l'ho lasciato più aperto e l'acqua della condensa è sgocciolata il modo anomalo su un paio di uova tra l'altro! Comunque l'umidità mi pareva tanta, le pareti di cristallo erano tutte bagnate!
Per quanto riguarda la scaglia anomala della seconda tartina morta di cui ho postato la foto secondo me è uno di quei casi dove non dipende dalla temperatura.
Il solo fatto che mi colpisce è che 2 uova su 3 hanno avuto questo problema del blocco nello sviluppo, mi spiace soprattutto per la seconda che praticamente era tutta formata e perfetta ma era una di quelle uova che ha avuto il problema delle gocce di umidità cadute sopra. Il prossimo anno presterò più attenzione alle gocce, sistemerò il coperchio come l'anno scorso.
Ora ho altre due uova della seconda covata della stessa mamma, domani è il 55° giorno per loro, se si ripropone lo stesso problema sicuramente sarà un problema della mia incubatrice.
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti