cos'è?

marco1

cos'è?

Messaggioda marco1 » sab ago 16, 2008 10:14 am

Cosa sono queste strane 'macchie'?
sembrerebbero incrostazioni ma grattando un po con le unghie non vanno via...
scusate la qualità della foto ma al momento ho la digitale in black-out.

Immagine:
Immagine
93,51 KB

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab ago 16, 2008 11:38 am

Sembererebbero abrasioni, quello bianco dovrebbe essere l'osso sotto la parte cheratinosa.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab ago 16, 2008 1:21 pm

Questi sembrano proprio esiti di un qualche trauma pregresso ormai guarito.
Non hai idea di cosa possa esserle capitato? Si tratta di una terrapene?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab ago 16, 2008 2:13 pm

Se è una terrapene come sembra dovrebbe vivere in un ambiente molto umido, con pozze d'acqua bassa in cui immergersi.
Il terreno sembra molto secco..non è che il carapace è rovinato per via della mancanza di umidità???
L'ho buttata lì vedendo il posto in cui è stata scattata la foto...assolutamente inadatto ad una terrapene.

marco1

Messaggioda marco1 » sab ago 16, 2008 3:44 pm

no,Adele..nessun trauma,ne sono certo...non vorrei fossero una sorta di micosi sul carapace...la foto l'ho scattata a lei ma anche la flavo ne ha...
il posto in cui è stata scattata la foto è dove tengo le pardalis...luogo più vicino al computer.loro hanno fondo di torba ed una bella vasca per il bagno ed un'area asciutta con corteccia

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab ago 16, 2008 5:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da marcol

no,Adele..nessun trauma,ne sono certo...non vorrei fossero una sorta di micosi sul carapace...la foto l'ho scattata a lei ma anche la flavo ne ha...
il posto in cui è stata scattata la foto è dove tengo le pardalis...luogo più vicino al computer.loro hanno fondo di torba ed una bella vasca per il bagno ed un'area asciutta con corteccia

Mhhh, dici che ce l'ha anche la flavo. Questo cambia le cose. Hai notato se le chiazze si sono andate estendendo?
In effetti potrebbe essere una micosi, ma è meglio che ti risponda qualcuno che ha esperienza con le palustri.

marco1

Messaggioda marco1 » sab ago 16, 2008 6:09 pm

quando avevo le emys,qualcuna presentava la stessa macchia ma che poi è scomparsa da sola...
e sono "macchie" che non ho mai visto su terrestri.aspettiamo magari che risponda qualcuno che magari ha avuto la stessa esperienza o che ne sappia di più.grazie mille in ogni caso;)

Torna a “Sezione medica”