Non è possibile!

GipTheCrow

Non è possibile!

Messaggioda GipTheCrow » gio ago 07, 2008 10:43 am

stamattina ho trovato una delle mie due piccole hermanni morte. ieri era apatica, ma pensavo fosse per via del caldo, l'ho messa nella vaschetta dell'acqua e gli ho portato del radicchio. stamattina vado come sempre a portarle del cibo e trovo uno spettacolo orrendo la testa della tartaruga è quasi sparita con tutte formiche rosse che gli escono dagli occhi, insomma orrendo. la tartaruga non era rigida anzi prendendola le zampe e la testa erano penzoloni. cosa può essere successo? è possibbile sia morta per il caldo, o peggio per le formiche? sto veramente giù di morale. mo sono preoccupato per l'altra piccola che stava con lei, che è attiva però sono molto preoccupato nel caso fosse stata una malattia infettiva. ma poi com'è possibbile in meno di 24 ore è morta e si è letteralmente seccata.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio ago 07, 2008 11:16 am

Mi dispiace tanto!!!VVV
So che è orribile, ma hai pensato ad un'autopsia? Per scongiurare, come dici tu, infezioni.
Hai notato apatia solo ieri o anche nei giorni precedenti?

Le formiche rosse sono tremende :( Le ho viste accanirsi su un povero vermetto che si divincolava... ma era pieno zeppo. Ho qualche dubbio però che siano state le formiche...:( (http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... d,formiche)

Cavolo quanto mi dispiace!!!

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » gio ago 07, 2008 11:26 am

guarda il giorno precedente anche se sempre un pò abbattuta si muoveva e mangiava, innanzitutto ho trasferito l'altra in un'luogo più fresco. come si dice qui " mi sò preso proprio collera"
non sò se riesco a farla visitare perchè avanti di questo passo durerà poco perchè come detto in meno di 24 ore la testa è quasi sparita.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio ago 07, 2008 11:32 am

Quindi supponi sia stato il caldo? Non c'erano ripari più freschi?
Farei sparire comunque le formiche, che di sicuro avranno un formicaio in zona.

(ma la piccola morta la hai tolta da là, spero?)

simon@

Messaggioda simon@ » gio ago 07, 2008 11:45 am

Io credo che avesse qualcosa che non andava, poi le formiche hanno sentito subito , apochi minuti dalla morte, l'odore e hanno fatto il resto.
Allora:
togli l'altra tartarughina, togli la terra, per almento un paio di cm(meglio 5) , metti terra nuova, didinfetta il contenitore per acqua e per bagnetto.
Compra la trappola per formiche RAID, mettila viìcino al recinto, sul percorso delle formiche fuori dalla porata di animali domestici.
Mi spiace per la tua piccina, davveri, ora pensiamo a quella rimasta.
Facci sapere

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio ago 07, 2008 11:49 am

Mannaggia, mi dispiace :(! Le formiche non sono sicuramente le responsabili, ma sono rapidissime ad arrivare quando c'è una piccola morta. Vedi di eliminarle come ha detto Simona e segui in suoi consigli per tutelare quella sopravvissuta.

Suelo

Messaggioda Suelo » gio ago 07, 2008 11:55 am

povera piccolina :(
potrebbe essere stato il caldo? la mia passa la maggior parte della giornata sotto terra!
comunque concordo anch'io sul fatto che le formiche sono arrivate dopo e non sono la causa di morte.
ma era al sole?

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » gio ago 07, 2008 12:30 pm

vi ringrazio! ora non c'è più nessuno dove stavano prima, ho spostato anche l'altra piccola. stavano entrambi sotto un vaso quando le ho trovate una era sveglia mezza interrata e quando mi ha visto molto attiva come sempre è venuta da me, l'altra appena ho visto la testa infossata mi sono rso conto. strano che sia morta da poco, perche da loro sono andato alle 10 come sempre e non è che faceva caldissimo.... forse sarà morta ieri pomeriggio. ieri sera non sono proprio passato. comunque non mi spiego come non ci fosse il rigor mortis che dopo un paio di ore dovrebbe subentrare.

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » gio ago 07, 2008 12:37 pm

Citazione:
potrebbe essere stato il caldo? la mia passa la maggior parte della giornata sotto terra!

quello che ho pensato subbito pure io! stavano troppo esposte al sole. mo c'ho anche il rimorso perchè ieri non l'ho spostata subbito.

tartanap

Messaggioda tartanap » gio ago 07, 2008 6:34 pm

Gip ...mi dispiace che ti sia capitato questo......povera tartarughina:(

Rosanna

Messaggioda Rosanna » gio ago 07, 2008 9:53 pm

Sono molto dispiaciuta :( ma tu non devi fartene una colpa, purtroppo se si sapessero prima, tutti potrebbero evitare eventi negativi ma visto che non è possibile ....non avere rimorsi e pensa all'altra piccola che ti aiuterà ad essere meno triste ! Ciao !

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » ven ago 08, 2008 8:28 pm

Citazione:
Sono molto dispiaciuta ma tu non devi fartene una colpa, purtroppo se si sapessero prima, tutti potrebbero evitare eventi negativi ma visto che non è possibile ....non avere rimorsi e pensa all'altra piccola che ti aiuterà ad essere meno triste ! Ciao !

ti ringrazio, ma a volte quando accadono cose che uno poteva cercare di evitare.... ci rimane male.
figurati che il giorno prima volevo aprire una discussione perchè la vedevo apatica e non aveva mangiato, poi mi dissi trà me e me che mi fisso troppo, nel senso dell'essere troppo apprensivo.
ora mi sà che devo fare la denuncia per la morte.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » ven ago 08, 2008 9:41 pm

[quote]Messaggio inserito da GipTheCrow

ti ringrazio, ma a volte quando accadono cose che uno poteva cercare di evitare.... ci rimane male!

Non dirlo a me ! Ne sò qualcosa (vedi "Gravissimo incidente")
Si stà proprio tanto male e ti capisco benissimo...ma se vogliono succedere, succedono ! :( :(!
Dai,il ricordo resta ma l'angoscia passerà !;)
Ciao !

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » lun ago 11, 2008 10:10 am

Domanda....
ma è normale che si stia decomponendo pure il carapace?

simon@

Messaggioda simon@ » lun ago 11, 2008 10:48 am

Citazione:
Messaggio inserito da GipTheCrow

Domanda....
ma è normale che si stia decomponendo pure il carapace?

Certo.xx(

Torna a “Sezione medica”