Citazione:
Messaggio inserito da sancar48
In questi giorni è successa anche a me una cosa analoga. Due uova di Maona, la vecchia marginata, sono state bucate dalle tartarughine alcuni giorni fa. Ho aspettato, ma non usciva nulla. Allora ho allargato un po' i buchetti. In una c'era un tartarughino enorme che non ha reagito alla stimolazione. Quando l'ho aperto il sacco vitellino era ancora molto grosso e il tartarughino decisamente morto. Nell'altro uovo c'è un embrione con ancora la membrana, molto indietro, non so come abbia fatto a rompere l'uovo.Mi è sembrato che si muovesse, così ho richiuso con nastro isolante, ma dubito che sopravviverà. Le uova sono state deposte il 25/05. Nella covata della Grechina, che si sta schiudendo ora, un tartarughino è riuscito a bucare l'uovo nonostante fosse rovesciato. Ho visto che c'era qualcosa che non andava e sono riuscita a raddrizzarlo in tempo. Il tartarughino è nato, anche se con il sacco non completamente riassorbito e posizionato di lato. Adesso è fuori, ha riassorbito tutto e sembra stare bene. Io credo che quando gli embrioni muiono così sia perché hanno qualche malformazione interna. Le uova deposte il 25/05 stanno incubando ormai da più di 70 giorni. Le sorelle della stessa covata ormai sono nate da tempo, quindi è proprio in quegli embrioni che c'è qualcosa che non va.
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti