Info su nuovo farmaco: Profender......

Tortugo

Info su nuovo farmaco: Profender......

Messaggioda Tortugo » lun lug 28, 2008 8:25 pm

Ho sentito parlare di questo nuovo farmaco, che si usa per i gatti soprattutto...uno spot-on, come frontline....
Costituito da emodepside e praziquantel. Mi è stato detto che (a quanto pare) è stato provato anche sulle tartarughe....se fosse efficace sarebbe una bella svolta nella cura di alcune parassitosi. Si applicherebbe sulla pelle!
é afficace contro alcune specie di: Toxascaris, Ancylostoma, Toxocara, Echinococcus.....e altri.

Qualcuno di voi ne ha sentito parlare?
Grazie mille;)

marco1

Messaggioda marco1 » lun lug 28, 2008 10:47 pm

mai sentito parlare dell'uso sui cheloni.....io sono del parere di non trattare mai (a meno che non ci siano massive parassitosi)...come "sappiamo" una percentuale di endoparassiti è fisiologica in questi animali per cui è meglio non distruggere tutto ma garantire spazi adeguati e meno stress possibile...naturalmente è un discorso in linea generale e non diretto a te perchè ho proprio idea che le tue stiano da re;)
certo che se fosse provata l'efficacia di questo farmaco da applicare all'esterno,questo eviterebbe tutte le rogne per cercare di far aprire la bocca a questi poveri animaletti...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar lug 29, 2008 12:37 am

Infatti, proprio questo intendevo...sarebbe una bella svolta! soprattutto per animali a cui è difficile far aprire la bocca. Io purtroppo sono del filone di quelli che preferiscono sverminare e avere i propri animali piuttosto "puliti" o meglio "privi" di parassiti....lo metto tra le virgolette perchè capisco che sarebbe impossibile eliminare completamente i parassiti e che comunque non sarebbe fisiologico....preferisco però questo tipo di trattamento anche perchè odio l'idea di trovarmi di fronte a situazioni critiche con forti parassitosi (aggravate anche a causa di un piccolo stress). Comunque mi trovo a dover affrontare il caso di una delle tartarughe terrestri più difficili da trattare con antiparassitari, a meno di non usare le famose "trappole"....vedi pezzetti di compressa infilati in pomodori o banane o cose del genere!:D:D:D:D:D

Torna a “Sezione medica”