Macchie bianche e pelle che si stacca

tartarughella

Macchie bianche e pelle che si stacca

Messaggioda tartarughella » dom lug 27, 2008 9:45 pm

Cosa sono?
Immagine

Immagine

Immagine

Ho notato queste macchie, tipo aloni e delle piccole rotture del carapare come vedete nella prima foto. La pelle delle zampette è molto spelata in alcuni punti...che cos'è?
Ho perso da poco due tartarughe in pochi giorni di una morte orribile, non voglio perdere anche queste....:(

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom lug 27, 2008 10:48 pm

Ciao, sinceramente cosa sia non te lo sò dire, però forse posso tranquillizzarti dicendoti che anche qualcuna delle mie ogni tanto presenta queste strane macchie.
Di solito si risolvono da sole.
La pelle delle zampine è normale che si stacchi per la muta, ci vorrebbe una foto però per stabilire se è una muta normale.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom lug 27, 2008 11:45 pm

Quoto Carmen: sembrano le bollicine che abbiamo notato anche altre volte, soprattutto nelle giovani ibere, ma di recente le ho viste anche nelle foto di una piccola hermanni. So che la tartina in questione è stata visitata da una delle vet più esperte di rettili che ha escluso problemi di sorta.
Puoi vedere quelle sulle piccole ibere in questa discussione:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=11355

La desquamazione delle zampette e del collo dovrebbe essere la normale muta, ma sei hai dubbi metti una foto come ti è stato consigliato.

ogurepus

Messaggioda ogurepus » lun lug 28, 2008 1:07 pm

è successo anche alle mie baby hermanni nate lo scorso anno, come detto da carmen sono scomparse dopo un pò da sole ..anche la mia vet ha detto che non dovrebbe essere nulla di grave..e fortunatamente così è stato:)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun lug 28, 2008 1:36 pm

Sono bollicine di aria, il fenomeno è prevalente nelle graeca, ma presente anche nelle hermanni. Possono scomparire con la crescita. Se non scomparissero non sarebbe un problema per la loro salute! :)
Stai più che tranquilla!:X

tartarughella

Messaggioda tartarughella » lun lug 28, 2008 1:48 pm

Scusatemi per l'ansia e grazie per le risposte ma avendo perso da poco due tartarughe che avevamo da anni sono ancora scossa e molto apprensiva riguardo a queste! FAccio delle nuove foto e le metto qui

Torna a “Sezione medica”