Occhi gonfi e sempre in acqua

Tartamari

Occhi gonfi e sempre in acqua

Messaggioda Tartamari » gio giu 26, 2008 10:20 am

Ciao a tutti, sono nuova del forum e del mondo delle tartarughe. Da pochi giorni ho una TSS piccolina (Gennaro) per la quale ho allestito -finchè non cresce un po'- una tartarughiera in vetro dimensioni 50x30x24, con isola, filtro e spot (sto aspettando la lampada uvb che dalle mie parti è difficilissimo trovare, anzi se qualcuno mi consiglia qualche sito dove acquistarla in sicurezza grazie..). Temperatura dell'acqua 26-27°, temperatura esterna su isola 30°. I problemi (speriamo di no..!) sono 2: il primo è che Gennaro sta sempre in acqua, sull'isola non ci è mai andato, gli ho messo un oggetto nell'acqua che lo possa avvicinare alla superficie e infatti al massimo lui stanzia su quello per respirare (ma resta comunque immerso, esce solo con la testa). Sarà perchè non ho l'UV? Poi da ieri ho notato che ha gli occhi gonfi, solo esternamente ma sono proprio cerchiati. Posto una foto anche se non si vede benissimo. Ho pensato al cloro e oggi ho messo un paio di gocce della sera (biocondizionatore). Aspetto consigli!! Grazie 1000 e tutti e ciao!

Tartamari

Messaggioda Tartamari » gio giu 26, 2008 10:33 am

Ho visto dopo che non si era allegato il file..

Immagine:
Immagine
40,88 KB

Tartamari

Messaggioda Tartamari » mar lug 01, 2008 6:35 pm

Adesso gli occhi mi sembra si siano normalizzati, però continua a fare poco pochissimo basking anzi quasi per niente, al massimo sta con la testa e un pelo di guscio fuori e sì che adesso ha tutto, UVB, spot...qualcuno mi dice se è un problema? o forse è solo troppo piccolo? Grazie...

EDG

Messaggioda EDG » mar lug 01, 2008 7:04 pm

Ciao. Dalla foto non riesco a capire se l'occhio è gonfio, forse nella parte più in basso si vede qualcosa... Se non esce dall'acqua per raggiungere la zona emersa non dipende dalla mancanza degli uvb, basta che è illuminata e riscaldata dovrebbe salirci ugualmente. Può darsi che deve ancora abituarsi al nuovo ambiente o che ci salga quando tu non te ne accorgi, controlla nei prossimi giorni com si comporta. Mangia tranquillamente?
Non hai detto se usi un termoriscaldatore per l'acqua, in caso puoi toglierlo in questo periodo non serve.

Tartamari

Messaggioda Tartamari » mer lug 02, 2008 8:27 am

Mangia eccome, tra un po' mangia anche me! Il termoriscaldatore non l'ho messo, ho visto che la temperatura si mantiene costante sui 25-26°. Boh, sarà timido! Grazie cmq. Ciao...

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven lug 04, 2008 12:17 pm

Mi raccomando, cura l'alimentazione, a volte una dieta sbilanciata causa un avitaminosi che spesso e' a sua volta la causa di occhi gonfi ecc ;)

Torna a “Sezione medica”