Problemi di guscio?!

niky

Problemi di guscio?!

Messaggioda niky » dom mag 25, 2008 9:30 am

Buongiorno a tutti!!! E' il primo post che faccio qui. Non capisco molto bene se si tratta di un problema o meno. Mi spiego... ho due tartarughe Testudo Hermanni adulte, che hanno avuto dei piccoli da due anni a questa parte. La femmina però, uscita da qualche settimana, dal letargo, presenta un guscio piuttosto malconcio rispetto al maschio. Sembra si stia sfogliando e soprattutto ha dei tratti che appaiono come leggermente in trasparenza... Di che si può trattare?! Altri aspetti negativi non ne ho notati, però vorrei precisare che ha poco meno di 30 anni... potrebbe essere solo questione di età, o forse è qualcosa di più grave?!

Ringrazio tutti anticipatamente! E complimenti per l'ottimo forum!

Nicole

loana

Messaggioda loana » dom mag 25, 2008 9:32 am

Citazione:
Messaggio inserito da niky

Buongiorno a tutti!!! E' il primo post che faccio qui. Non capisco molto bene se si tratta di un problema o meno. Mi spiego... ho due tartarughe Testudo Hermanni adulte, che hanno avuto dei piccoli da due anni a questa parte. La femmina però, uscita da qualche settimana, dal letargo, presenta un guscio piuttosto malconcio rispetto al maschio. Sembra si stia sfogliando e soprattutto ha dei tratti che appaiono come leggermente in trasparenza... Di che si può trattare?! Altri aspetti negativi non ne ho notati, però vorrei precisare che ha poco meno di 30 anni... potrebbe essere solo questione di età, o forse è qualcosa di più grave?!

Ringrazio tutti anticipatamente! E complimenti per l'ottimo forum!

Nicole

Sarebbe meglio postassi una foto della tartaruga.
Comunque da quello che dici potrebbe essere una qualche micosi.
In questi casi quello che consigliamo è sempre andare da un buon veterinario esperto di rettili; nella tua zona dovrebbero esserci: guarda la pagina dei tartavet sul nostro sito e contattane uno per la visita, se già non hai un veteriario di fiducia per questo tipo di animali.;)

niky

Messaggioda niky » dom mag 25, 2008 10:18 am

Ecco qua la foto!!!

Immagine:
Immagine
98,18 KB

francesca.bonomi

Messaggioda francesca.bonomi » lun mag 26, 2008 10:35 am

anche la mia è cosi dopo il letargo, il vet. dice che potrebbero essere problemi insorti durante il letargo, ma se il carapace è duro e le placche non vengono via, non dovrebbe essere un problema...

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun mag 26, 2008 12:39 pm

Inserisco il link della discussione in cui si parla della tarta di Francesca...effettivamente è molto simile.

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=11066

Torna a “Sezione medica”