carapace molle

Valentina

Messaggioda Valentina » gio apr 24, 2008 11:52 pm

Già Tarta-Mello, su un'adulta nemmeno io avevo mai sentito una cosa simile. Potrà essere causato da un lungo digiuno di sole?

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » ven apr 25, 2008 8:32 am

probabile...non saprei proprio come esprimermi a riguardoxx(

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven apr 25, 2008 6:28 pm

Bisognerebbe anche sapere se la signora che l'ha tenuta ha detto tutta la verità riguardo a quello che le ha dato da mangiare....magari la verdura glie la dava una volta al mese e per il resto mangiava la scatoletta del gatto...o pane bagnato nel latte, formaggio e pasta xx(:(

Valentina

Messaggioda Valentina » ven apr 25, 2008 6:59 pm

Sicuramente anche l'alimentazione non è mai stata delle migliori, ma io conosco persone che adottano quest'alimentazione su adulte tenute in giardino e il problema del guscio molle sembra non essersi presentato. Magari in questo caso la concomitanza dei due eventi ha causato il danno:( Chissà...

Carmen

Messaggioda Carmen » ven apr 25, 2008 7:02 pm

Si, probabilmente in estate non ha mai visto il sole nemmeno se stava in terrazzo.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab apr 26, 2008 12:56 am

ma per caso è stata tenuta sveglia in inverno in casa senza lampade apposta?..
di solito non è un problema causato dall'errata alimentazione come molti pensano,ma è o un problema di mancata esposizione al sole, oppure un problema fisico suo.. e allora puoi darle tutto il calcio che vuoi, ma probabilmente faresti più danno che altro..

Comunque va tenuta al sole (senza cuocerla!). Di certo aiutarla con qualche integratore non le farebbe male (MI RACCOMANDO: ASSOLUTAMENTE NO AL CALCIO IN POLVERE!).

gianni2105

Messaggioda gianni2105 » sab apr 26, 2008 6:09 pm

Shiva ho avuto un caso del genere alcuni or sono. Era la tarta di un bambino tenuta sempre in balcone(senza sole!)ed alimentata come un cagnolino. La portai a casa e messa in giardino, in un recinto, da sola e non con le altre che avevo. Non ho lasciato nessuna erba nel recinto e quindi poteva alimentarsi solo con quello che le davo io giornalmente. Sai cosa? Siccome era ghiotta solo di insalata, ogni giorno davo solo insalata e cicoria un pò umida e sopra mettevo polvere di osso di seppia macinato a polvere con il macina caffè. E poi tanto sole(senza cuocerla!!!). Già l'anno successivo stava bene! Oggi è perfetta e molto vivace. Ciao Gianni

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom apr 27, 2008 12:37 pm

Bisogna fare molta attenzione con l'osso di seppia in povlere.. Se i pezzetti non li mangia da sola, e se non mangia erbe di campo si può pensare a darlo sul cibo, ma non tutti i giorni, non quantità spropositata e non per molto tempo. Si rischiano i calcoli. Questo lo farei solo se lo dice il veterinario (come successe a me), altrimenti... storco il naso ;)

Shiva

Messaggioda Shiva » gio mag 15, 2008 2:31 pm

ecco ho portato a casa la rughetta e so dirvi di piu si tratta di una HH lunga circa 18cm il carapace nn è tanto molle pensavo peggio dalla sua descrizione .. è il piastrone sotto che è abbastanza molle... l'ho messa in un recinto al sole.. gira un po.. mangia solo erbe selvatiche niente lattuga... ma passa molto tempo ritirata... magari perchè è disorientata... ho notato una cosa.. sotto al piastrone ha letteralmente saldati pezzettini di giornale.. la signora la teneva su dei giornali immagino...

per quanto riguarda il guscio mi sembra un po deforme... farò delle foto ma ho problemi a caricarle :(

Carmen

Messaggioda Carmen » gio mag 15, 2008 2:58 pm

Se me le mandi le carico io.
Siamo tutti curiosi di vedere questa poerina!!!

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven mag 16, 2008 10:29 am

..se la teneva sveglia in inverno con la lampada rossa 24 e in estate mai al sole ha unito le due cose peggiori per la tartaruga, quindi è già molto che sia ancora viva.
Comenque non puntare sulla somministrazione di calcio per aiutarla, ma sull'esposizione al sole (ovviamente quando vuole deve poter avere i suoi rifugi) e cerca di fornirle erbe di campo, cicoria e i soliti alimenti consigliati. Per il calcio prova a lasciarle a disposizione un osso di seppia spezzato in 3-4 parti, SENZA COSTRINGERLA A MANGIARLO.

Torna a “Sezione medica”