S.C.U.D.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio gen 31, 2008 10:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Non ho capito: lo SCUD è la setticemia o no?
L'attacco dei batteri senza la setticemia è da considerarsi SCUD?
E poi: è vero che una tarta con SCUD può infettare un'altra perfettamente sana, pulita e ben tenuta e senza alcuna lesione???

Carmen, hai perfettamente ragione, il termine SCUD viene usato impropriamente e a sproposito per tutte le ferite, ulcere, lesioni traumatiche della corazza e della cute, ma non c'è verso di far capire cosa significhi e cosa sia realmente. Io ci ho provato più volte, ma non serve a nulla. Mi arrendo.

vabbe su, spiegacielo per l'ultima volta!:D;) please!!!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio gen 31, 2008 10:15 pm

Sì..anche io temo di essermi perso la spiegazione...altrimenti non ricordo bene. Puoi linkarci le discussioni, magari, in cui lo hai spiegato? mi piacerebbe leggerle!
Grazie omonimo!:D:D:D:D;)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio gen 31, 2008 10:28 pm

Dai Daviduccio, fai uno sforzo...
sinceramente pure io non ho capito bene cosa sia lo SCUD, però ragionando, se si tratta di una setticemia non può essere contagiosa...trà l'altro, mai sentito parlare di "epidemia di SCUD"..;)

Ad essere contagiosa magari può essere l'infezione batterica, che però, se non c'è setticemia non è SCUD.

Ci spieghi bene in cosa consiste???

Grazie.

Davide

Messaggioda Davide » gio gen 31, 2008 11:53 pm

SCUD = Septicemic cutaneous ulcerative disease. Malattia cutanea ulcerativa setticemica. la SCUD comporta la presenza di setticemia. Non c'è setticemia? Non è SCUD. O per lo meno non lo è ancora. Cos'è una setticemia? E' una MASSIVA presenza di batteri ( per lo più gram negativi) nel sangue, che PROVOCA UN GRAVE STATO SETTICO caratterizzato da estrema debilitazione, infezioni secondarie in altri organi ed apparti, con prognosi generalmente infausta (=morte). La Setticemia va distinta dalla semplice Batteriemia, che è la semplice presenza di batteri nel sangue in assenza di sintomi e segni clinici associati. Per intenderci, anche una banale estrazione dentaria nell'uomo può causare una batteriemia, cioé la diffusione di batteri nel sangue, ma in quantità tale da NON provocare sintomi clinici (nessuno si accorge di niente). La setticemia è una evenienza gravissima, sia per l'uomo che per la tartaruga. Esseri umani con setticemia, ad esempio quelli con setticemia in corso di meningite, che sono quelli che muoiono (sindrome di Waterhouse-Friderichsen), appaiono in un gravissimo stato di shock settico, condizione clinica che può rispondere in alcuni casi in modo favorevole SOLO ad una aggressiva ed immediata terapia antibiotica e antishock. La tartaruga con setticemia è in una condizione analoga: estrema prostrazione, shock, evidente pericolo di morte imminente, infezioni secondarie. Cosa sono le infezioni secondarie? Sono infezioni causate dall'impianto dei batteri circolanti nel sangue in altri organi e tessuti, quindi sono infezioni a distanza dal focolaio primario di partenza.Attraverso la circolazione sanguigna i batteri raggiungono tutti i distretti dell'organismo e possono impiantarvisi dando luogo ad infezioni secondarie. Così batteri circolanti provenienti da una lesione cutanea possono impiantarsi nei polmoni e causare una polmonite secondaria, oppure a livello cerebrale e causare una encefalite, a livello dela corazza e causare lesioni ulcerative SECONDARIE, cioé DERIVATE dal primo focolaio infettivo. In pratica è l'analogo delle metastasi che si distaccano da una neoplasia maligna (cancro ad esempio) ed invadono organi a distanza.
Quando c'è SCUD la tartaruga é in EVIDENTE condizione pre morte. Una lesione ulcerativa della corazza in una tartaruga che sta bene, si nutre ed è attiva non è compatibile con uno stato setticemico, quindi non è SCUD. E' semplicemente una ferita o un'ulcera della corazza, CHE, SE NON TRATTATA ADEGUATAMENTE, PUO' EVOLVERE VERSO LA SETTICEMIA. E' CONTAGIOSA LA SCUD? Non necessarimente. I batteri che la provocano possono essere più o meno diffusibili da un individuo all'altro. In via del tutto precauzionale è consigliabile ISOLARE gli animali infetti o presunti tali.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio gen 31, 2008 11:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Dai Daviduccio, fai uno sforzo...

breve OT: però Daviduccio non si può sentire...:D:D:D;)
non so il rapporto che hai tu, Davide, con questo nomignlo, ma io lo detesto..sa di anzianotto!
magari a te sta meglio:D:D:D:D;) Scherzo Davide, non te la prendere. E' solo uno scherzo!:D;)
Volevo ringraziarti piuttosto per la spiegazione;)

daniele74

Messaggioda daniele74 » gio gen 31, 2008 11:56 pm

la mia spiegazione è stata spicciola, ma mi sembra che si capisca, una volta che l'infezione attraverso l'ulcera è arrivata nel sistema circolatorio sopraggiunge la setticemia ed è in questo momento che possiamo parlare di scud, quindi è esatto quello che dice Carmen.

daniele74

Messaggioda daniele74 » ven feb 01, 2008 12:00 am

mentre scrivevo davide ci ha dato una bella spiegazione

Davide

Messaggioda Davide » ven feb 01, 2008 12:06 am

Citazione:
Messaggio inserito da daniele74

la mia spiegazione è stata spicciola, ma mi sembra che si capisca, una volta che l'infezione attraverso l'ulcera è arrivata nel sistema circolatorio sopraggiunge la setticemia ed è in questo momento che possiamo parlare di scud, quindi è esatto quello che dice Carmen.

Sì Daniele, è così. Quando le lesioni ulcerative della cute o della corazza determinano una setticemia allora possiamo parlare di SCUD, e la tartaruga sta proprio male, malissimo!!!!!!!

hayez1
Contatta:

Messaggioda hayez1 » ven feb 01, 2008 12:07 am

grazie Davide da un altro ononimo:D
ora mi è piu chiara la cosa.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven feb 01, 2008 12:11 am

Ok Tortugo...non ti chiamerò mai Daviduccio!!!!:D
Però hai visto che "Dottor D" si è intenerito :).

Grazie Davide, spiegazione chiarissima ed esaustiva, mi sà che me la salvo e me la conservo, tanto frà due giorni mi sarò dimenticata tutto;)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven feb 01, 2008 12:20 am

Allora hai trovato il segreto per rendere più tenero Davide.:D Buono a sapersi...abbiamo tirato fuori una spiegazione del genere, utile ed interessantissima, comprensibile e sintetica!;);)

Davide

Messaggioda Davide » ven feb 01, 2008 12:24 am

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

Allora hai trovato il segreto per rendere più tenero Davide.:D Buono a sapersi...

Sì Tortugo, chiamami Daviduccio anche tu...........Magari funziona!

Immagine:
Immagine
88,75 KB

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven feb 01, 2008 12:46 am

minaccioso....:D:D;) ma non mi fai paura!:D:D:D
Però sei simpatico nella foto, mica no!:D;)

Torna a “Sezione medica”