Tartaruga pigra e inappetente

Hull

Tartaruga pigra e inappetente

Messaggioda Hull » sab gen 12, 2008 1:41 pm

Ciao!
Ho 2 tartarughine (hanno 5-6 mesi circa di vita)... una di queste dorme quasi tutto il giorno e non mangia nonnostante l'acqua sia sempre calda (termoriscaldatore) e la luce non gli manchi affatto (lampada UV-B e lampadina).
Al contrario dell'altra che si abbuffa come un leone su tutto quello che gli do e nuota in continuazione.
Oggi per esempio gli ho dato le acquadelle: la pigrona mi ha snobbato la sua porzione ritornando a dormire... la drogo? :D

fabio

Messaggioda fabio » sab gen 12, 2008 1:46 pm

io non sono esperto in questo ma forse è opportuno che ci dica la temperatura dell'acqua....poi la tarta oltre a inappetenza non manifesta nulla??

Hull

Messaggioda Hull » sab gen 12, 2008 1:55 pm

come ho gia detto dorme quasi tutto il giorno e la temperatura è sui 25°...

Hull

Messaggioda Hull » sab gen 12, 2008 3:44 pm

dimenticavo che la tarta in questione è una scripta scripta...

aiutatemi...

simon@

Messaggioda simon@ » sab gen 12, 2008 7:28 pm

Non è che l'altra la tiranneggia?
nel senso che lei teme l'altra più sveglia?
prova a farla mangiare da sola...

pollicino84

Messaggioda pollicino84 » sab gen 12, 2008 8:46 pm

anke le mie facevano così...però l'unica differenza è ke dormiva tutto il giorno sull'isola!
e lo sai ke ho fatto? ho tolto l'isola così era costretta a stare in acqua e si è ripresa

Hull

Messaggioda Hull » dom gen 13, 2008 3:15 am

Citazione:
Non è che l'altra la tiranneggia?
nel senso che lei teme l'altra più sveglia?

è possibile? sarebbe esilarante perche l'altra è piu piccolina di lei... :D
cmq ho provato anche ad "imboccarla" o a mettergli il cibo davanti al musetto... ma niente :(

Citazione:
però l'unica differenza è ke dormiva tutto il giorno sull'isola!

nessuna differenza... anche la mia dorme su l'isola, sta poco in acqua a differenza dell'altra che è SEMPRE in acqua...
dici che è un rimedio togliere l'isola?

grazie delle risposte ragazzi ;)

pollicino84

Messaggioda pollicino84 » dom gen 13, 2008 3:54 pm

se è così ti conviene togliere l'isola...come ho fatto io!
anke la mia mangiona era più piccola dell'altra inappetente e stava sempre in acqua e x via di questo periodo sono diventate della stessa grandezza!!!

Hull

Messaggioda Hull » mar gen 15, 2008 8:16 pm

sto notando un leggero "scolorimento" del carapace della piccola in questione e continua a non mangiare...
nn ho veterinari nella zona.. cosa faccio? :(

MatteoV

Messaggioda MatteoV » mar gen 15, 2008 10:09 pm

Ciao,
ce l'hai da molto la tarta? ha altri sintomi tipo occhi chiusi o gonfi?
Spesso le tartarughe così piccole incappano in problemi metabolici dovuti all'errata alimentazione(a quanto leggo non da parte tua ma potrebbe essere un problema preesistente).
Io proverei a isolarla in un faunabox , naturalmente con zona emersa, spot, ecc.., e gli somministrerei un multivitaminico.
Naturalmente ci tengo a precisare che non essendo un medico il problema potrebbe essere tutt'altro.
Per lo scolorimento lessi tempo fa che è dovuto dal cloro e i metalli pesanti ma non ho esperienza diretta.
In tutti i casi, anche se lo so che non è proprio dietro l'angolo, c'è il dott. Brunetti a Pistoia... l'ho conosciuto di persona e saresti in ottime mani.

Hull

Messaggioda Hull » mar gen 15, 2008 10:41 pm

si... ha gli occhi gonfi, c'ho fatto caso adesso.. multivitaminico? in caso dove lo troverei?

la tarta ce l'ho da 4 mesi, lei avra 5-6 mesi, nn ha mai mangiato molto...
ho visto che c'è anche a firenze un veterinario specializzato, ma per il trasporto come faccio?

MatteoV

Messaggioda MatteoV » mar gen 15, 2008 11:28 pm

Sì un multivitaminico in gocce tipo sera reptilin o simili, lo trovi in molti negozi di animali anche non specializzati in rettili e a volte nei negozi di acquari... credo che nel tuo caso potrebbe trattarsi di carenza di vitamina A.
Se riesci a farglielo mangiare su qualche cibo è meglio, altrimenti potresti capovolgere la tarta e metterlo sulla rima orale (pochissimo alla volta).
I dosaggi esatti per una tartaruga così piccola sinceramente non te li so dire... una dose eccessiva potrebbe portare più danni che benefici.
Per il trasporto il top sarebbe un contenitore di polistirolo per alimenti(tipo quelli delle mense), con dentro una vaschetta con dello scottex bagnato e la tarta, e un paio di bottiglie da mezzo litro piene di acqua calda per mantenere la temperatura(per evitare che sballottolino puoi metterle dentro ad un maglione o cose simili).
Altrimenti va bene anche una borsa termica robusta(sempre con dentro la vaschetta e le due bottiglie d'acqua).
Il consiglio principale rimane cmq andare dal vet. prima possibile ^_^

Hull

Messaggioda Hull » lun gen 21, 2008 8:28 pm

la mia tarta si sta lentamente riprendendo...
gli ho alzato la temperatura dell'acqua a 28 c° e gli ho dato del pollo (consiglio dato dal dott. Bonazza Foselli che ho contattato via email)... ha mangiato ed è un po piu attiva!!!

vedremo nei prossimi giorni se migliorera ancora un po.. speriamo....:)

Torna a “Sezione medica”