feci non compatte

nikfank

feci non compatte

Messaggioda nikfank » lun gen 07, 2008 2:58 pm

ciao volevo chiedere
è normale che le feci siano piuttosto liquide e con pezzetti di cibo non digerito? questa cosa l'ho notata ieri sera nel terrario (acquario)provvisorio della mia amica e mi ha detto che sono solo 2 tarta che fanno così mentre le altre le feci sono normali eppure mangiano tutte assieme e le stesse cose.
si deve preoccupare???
avete qualche consiglio?
ha sono thb thh
grazie

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun gen 07, 2008 3:05 pm

Normale non è di sicuro. Penso sarebbe consigliabile un esame delle feci.

EDG

Messaggioda EDG » lun gen 07, 2008 3:13 pm

Concordo con quanto detto da AdeleBS.
Può dipendere da diverse cose come ad esempio mancanza di fibre nella dieta, con che cosa vengono alimentate? Struttura del terrario? Come mai non stanno in letargo in questo periodo?

simon@

Messaggioda simon@ » lun gen 07, 2008 3:35 pm

Esame delle feci per togliere ogni dubbio parassiti.
Poi:
è mica stata data frutta?
O il cibo è mica stato dato freddo di frigo?

nikfank

Messaggioda nikfank » lun gen 07, 2008 3:47 pm

avete ragione di notizie ne ho date poche volevo fare delle foto ma non ci sono riuscita sabato porto la digitale poi vedremo
allora la dieta comprende cicorie foglie di prezzemolo catalogna carote grattuggiate ogni tanto pochissima frutta (mela pera kiwi)poi integra box turtle&tortoise food biorept raffy vital della sera e nell'acqua 1 volta a settimana gocce di vitamine x tartarughe
tutto ciò con beneficio di inventario io mi devo fidare di quello che mi dice lei
x l'umidità 67/80% tiene 1 ciotola d'acqua vicino alla lampada riscaldante e zona calda sui 25 e zona fresca intorno ai 20 e il substrato lo fa con i quotidiani lo so che non è bello ma con la torba si impiastricciava mangiare feci acqua e non le piaceva
ora le farò fare l'esame delle feci e vedremo se ci sono parassiti.
il letargo non ha potuto farlo fare x problemi di scavi nel giardino infatti è la prima volta che le tiene in casa le ha sempre lasciate fuori

simon@

Messaggioda simon@ » lun gen 07, 2008 4:03 pm

Allora
IL KIWI NON SI DEVE DARE!!
Nessun frutto esotico va assolutamente dato( il Kiwi, poi, del quale sono notissime le proprietà "lassative")
Io non darei nessun frutto:
anche la mela con il caldo( e in terrario siamo al massimo del caldo) crea fermentazione intestinale, la pera è anche quella lassativa...altro che feci non compatte.
La carota non si dà.
E dille pure di evitare qualsiasi integratore, soldi buttati, lasci solo un osso di seppia spezzato in 4 a disposizione, le tarte se ne avranno bisogno lo mangeranno.
La zona calda non è abbastanza calda, deve raggiungere i 30 gradi .
I giornali come fondo..beh, lo hai detto tu, non sono il massimo, dille di ripensarci e di mettere terra e torba PRIMA STERILIZZATE in microonde o in forno, non possiamo far adattare le tarte al nostro "gusto", è nomale che si impiastriccino, vivono in terra!
Semmai potrebbe usare in piattino sul quale posizionre il cibo.
Per le feci, ti assicuro che si impiastricciano più con i giornali come fondo che con la torba che assorbe( e se smette con l'alimentazione errata che ha dato le feci torneranno dure e finiranno i problemi)
E adesso vorrei ricordare una cosa per tutti(per cui non slo per Nikfank e per la sua amica):
le tartarughe non ci hanno chiesto di essere prese, cerchiamo di andare NOI incontro alle loro esigenze, non di plasmarle ad abitudinio di comodo per noi, ogni essere vivente deve avere la sua dignità, altrimenti...compriamole di pietra, sono bellissime, non sporcano e la forestale non potrà aver niente da dire:D

nikfank

Messaggioda nikfank » lun gen 07, 2008 4:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Allora
IL KIWI NON SI DEVE DARE!!
Nessun frutto esotico va assolutamente dato( il Kiwi, poi, del quale sono notissime le proprietà "lassative")
Io non darei nessun frutto:
anche la mela con il caldo( e in terrario siamo al massimo del caldo) crea fermentazione intestinale, la pera è anche quella lassativa...altro che feci non compatte.
La carota non si dà.
E dille pure di evitare qualsiasi integratore, soldi buttati, lasci solo un osso di seppia spezzato in 4 a disposizione, le tarte se ne avranno bisogno lo mangeranno.
La zona calda non è abbastanza calda, deve raggiungere i 30 gradi .
I giornali come fondo..beh, lo hai detto tu, non sono il massimo, dille di ripensarci e di mettere terra e torba PRIMA STERILIZZATE in microonde o in forno, non possiamo far adattare le tarte al nostro "gusto", è nomale che si impiastriccino, vivono in terra!
Semmai potrebbe usare in piattino sul quale posizionre il cibo.
Per le feci, ti assicuro che si impiastricciano più con i giornali come fondo che con la torba che assorbe( e se smette con l'alimentazione errata che ha dato le feci torneranno dure e finiranno i problemi)
E adesso vorrei ricordare una cosa per tutti(per cui non slo per Nikfank e per la sua amica):
le tartarughe non ci hanno chiesto di essere prese, cerchiamo di andare NOI incontro alle loro esigenze, non di plasmarle ad abitudinio di comodo per noi, ogni essere vivente deve avere la sua dignità, altrimenti...compriamole di pietra, sono bellissime, non sporcano e la forestale non potrà aver niente da dire:D

grazie simona concordo con te x il fatto che non hanno chiesto loro di essere portate in casa:(:( ma essendo stata costretta all'ultimo momento ha dovuto correre ai ripari come ha potuto.Infatti mi ha chiesto subito consigli e finora tutto quello che le ho detto lo ha fatto l'unica cosa è il substrato
infatti solo 2 tarte hanno feci molli mentre le altre stanno bene e le feci sono dure e compatte altrimenti non dovevano avere tutte gli stessi sintomi??
>nulla freddo da frigo ma questo già lo faceva
>alzare temperatura
> subito substrato
>la frutta gliela proibisco
>e domani esami feci
> poi faccio fotocopia e le faccio vedere le vostre risposte
ringrazio e ora vado al lavoro by by

simon@

Messaggioda simon@ » lun gen 07, 2008 7:12 pm

Mah, sai, magari non tutte hanno assunto la stessa quantità di cibi sbagliati e non a tutti hanno fatto lo stesso effetto...siamo qui per tutti i dubbi che può avere la tua amica;)
Facci sapere i risultati degli esami, poi, eh?
A presto:D

Nark

Messaggioda Nark » lun gen 07, 2008 10:08 pm

Per risolvere il problema delle feci alimentale per qualche giorno solo con erbe di campo (anche io sono della provincia di Varese e qualcosa riesco ancora a trovare nei prati come tarassaco e plantaggine) e fieno. Anche una delle mie aveva questo problema e sono riuscito a risolverlo con piccoli accorgimenti della dieta.

Torna a “Sezione medica”