Quindi vado subito al dunque: pochi minuti fa sono andato a controllare le tarte e trovo la Radiatina precisamente sotto lo Spot, col collo tutto allungato in avanti e con la testina ripiegata a sinistra e tutto gonfio. Mi accorgo immediatamente che è morta. Ma mi dite che cosa le sarà successo? Aveva il collo in avanti tutto gonfio, così l'ho premuto leggermente per vedere cosa era tutto quel gonfiore e le è uscito dalla bocca e dal naso tutta una specie di acqua, bava, una schiuma fatta di microbollicine. La tartina non godeva di ottima salute, spesso mangiava, ma alcuni giorni no. Da quando la presi, ce la misi tutta per farla riprendere, ma evidentemente non è bastato...
Comunque anche ieri sera ha mangiato ed era un pò più attiva del solito, quindi credevo che le cose stessero migliorando, invece...pochi minuti fa la trovo inerme, immobile sotto lo spot e capisco che l'ho persa per sempre...

Ma almeno ditemi che cosa le è successo e perchè aveva il collo tutto gonfio e pieno di liquido... Io ho pensato che essendo debole forse è riuscita ad andare sotto lo spot, poi non è riuscita più ad andar via ed è rimasta lì sotto fino a cuocersi e morire, ma questa è solo una mia supposizione.
E a pensare che ieri sera l'ho imboccata e a piccoli morsetti mi mangiava dalla mano...