da qualche giorno mangiano poco...

jack75

da qualche giorno mangiano poco...

Messaggioda jack75 » sab giu 02, 2007 10:25 am

Ciao a tutti, posseggo 2 piccole tarte, come da foto, nate a settembre/ottobre dell'anno scorso nel giardino della mia vicina.
Mi sono state date all'inizio di marzo e per il momento le tengo dentro al terrario che si vede nella foto.

Immagine:
Immagine
92,11 KB

Quando c'è il sole il terrario sta fuori mentre quando piove e la notte lo rimetto in casa vicino ad una porta/finestra.
Da qualche giorno ho notato che mangiano meno del solito...è possibile che sia dovuto al tempo??? Qua in toscana è qualche giorno che piove a dirotto e sono costretto a tenere il terrario in casa anche se vicino alla luce che filtra dalla porta/finestra.
Le ho pesate:michelangelo pesa 31g mentre leonado 25g, sono dei pesi regolari secondo voi???
Ringrazio tutti anticipatamente, ciao ciao.
Giacomo

simon@

Messaggioda simon@ » sab giu 02, 2007 10:31 am

I pesi sono ok, se hanno fatto il letargo.
A parte che le tarte mangiano solo quando raggiungono una temperatura corporea consona allo stimolo della fame/digestione, per cui se non sono al sole mangiano poco o niente.
Poi: è sbagliato fargli fare dentro/fuori/dentro, perchè puoi provocargli un raffreddamento che potrebbe evolvere in polmonite.
le tartarughe devo no stare all'esterno, non hai un giardino?
Costruisci un recinto protetto con un bel rifugio dove non piova.
Mettile fuori e lasciale lì.

jack75

Messaggioda jack75 » sab giu 02, 2007 10:42 am

Ciao, il giardino ce l'ho ma non sono ancora troppo piccole???
Mi avevano detto che almeno per i primi 2 anni dovevano stare nel terrario...
Il letargo quando lo devono fare???? Perche a me sono state date a marzo...

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab giu 02, 2007 11:09 am

Non sono troppo piccole, io ho fuori 10 nate nel 2006, sono fuori da fine marzo e non mi sogno certo di spostarle! Basta che abbiano dei rifugi adatti e un substrato nel quale scavare/interrarsi se la temperatura si abbassa, e ripari all'ombra per quando c'è troppo sole. In questi giorni freddi solo le due più piccole e spericolate si avventurano all'esterno, le altre sono a nanna nei rifugi e non mangiano. Fare un recinto esterno non è difficile: prendi dei mattoni di tufo e racchiudi un pezzo del giardino, mettici qualche piantina bassa, un riparo fatto anche con mezzi vasi di coccio e una bella rete sopra come protezione dai topi. Prova a vedere qui se ti viene qualche idea, oppure usa la funzione "cerca" e troverai un sacco di idee facili da realizzare:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=6810
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=6263
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=6214
Il letargo lo dovranno fare quando la temperatura si abbasserà, dipenderà da come andrà la stagione, ma solitamente da fine ottobre a fine marzo. Quando sarà il momento vedrai che nel Forum non si parlerà d'altro ....... ;)
Ciao

simon@

Messaggioda simon@ » sab giu 02, 2007 11:36 am

Le tartarughe in natura stanno fuori anche i primi due anni.
Tu puoi garantirgli,in più, un rifugio sicuro dal freddo e dalla pioggia e una rete che le protegga, finchè sono piccole, dai predatori(topi, uccelli, gatti curiosi, cani giocherelloni).
Se le lascerai fuori sapranno loro quando interrarsi per andare in letargo, smetteranno di mangiare e, con il freddo in aumento, si interreranno, secondo il loro istinto.
Per cui: aspetta un momento di pieno sole e(nel frattempo costruisci il recinto) trasferiscile DEFINITIVAMENTE fuori, non potrà che giovargli.
Per il recinto prendi spunto sul forum, ci sono molte soluzioni anche fotografiche.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab giu 02, 2007 1:02 pm

devono stare fuori sopratutto perchè hanno i loro tempi,nel senso che se sei tu che le porti fuori la mattina se le porti sempre ad orari diversi anche le loro reazioni saranno diverse e scombussolate,lasciale fuori con un rifugetto tutta la notte e cosi scelgono loro cosa fare e quando farlo.

jack75

Messaggioda jack75 » sab giu 02, 2007 3:31 pm

grazie a tutti x le risposte...in questi giorni qui in toscana sta diluviando...aspetterò che torni il bel tempo così potrò preparare un recinto e poi le metterò in giardino...grazie ancora x le risposte...ciao ciao.
Giacomo

Torna a “Sezione medica”