Cessione Horsfieldi (Allegato B) da privato a privato...

tartabella
Regione: Sicilia

Cessione Horsfieldi (Allegato B) da privato a privato...

Messaggioda tartabella » mar ott 01, 2013 11:22 pm

Ciao, volevo capire nel caso di tartarughe in Allegato B come le testudo horsfieldi come ci si comporta se bisogna cedere una tartaruga. Vi faccio un esempio pratico. Vado dall'allevatore o al negoziante e compro una tartaruga, questo mi lascia il classico "cites bianco" in cui si attesta il passaggio da lui a me dell'animale e lui registrerà il passaggio nel suo registro Cites. Se io poi devo regalare la tartaruga a mio cognato o mia sorella, come posso farlo? Essendo io un privato e non avendo quini alcun registro cites, come posso regolarizzare il passaggio di proprietario? Grazie ciao.

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Cessione Horsfieldi (Allegato B) da privato a privato...

Messaggioda nico62 » mer ott 02, 2013 7:41 am

tartabella ha scritto:Ciao, volevo capire nel caso di tartarughe in Allegato B come le testudo horsfieldi come ci si comporta se bisogna cedere una tartaruga. Vi faccio un esempio pratico. Vado dall'allevatore o al negoziante e compro una tartaruga, questo mi lascia il classico "cites bianco" in cui si attesta il passaggio da lui a me dell'animale e lui registrerà il passaggio nel suo registro Cites. Se io poi devo regalare la tartaruga a mio cognato o mia sorella, come posso farlo? Essendo io un privato e non avendo quini alcun registro cites, come posso regolarizzare il passaggio di proprietario? Grazie ciao.

Essendo in allegato B dovresti fare un documento di cessione in carta semplice e in duplice copia con il tuo nome ed il nome di tua sorella/cognato, nome comune e scientifico dell'animale, riporti tutti gli estremi che trovi sul documento che ti ha fornito il negoziante, compresa la copia dello scontrino.
Tutto in doppia copia (uno per te e l'altro per il ricevente) controfirmate.
Non devi comunicare nulla alla Forestale.
Gli animali in allegato B non hanno bisogno di foto o microchip : winkwk :
Nico62

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mer ott 02, 2013 7:08 pm

Nel documento privato in due copie, come ti ha consigliato Nico, devi mettere anche gli indirizzi di entrambi, in quanto la legge dice che ci deve essere la rintracciabilità .

tartabella

Messaggioda tartabella » mer ott 02, 2013 8:37 pm

Ok quindi la cessione da me (che ho comprato dal negoziante) e mio cognato (che riceve da me) si configura come "cessione gratuita"? E' ancora consentita la cessione gratuita per gli esemplari in allegato B? Ciao.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mer ott 02, 2013 8:50 pm

Si, per gli esemplari in Allegato B è consentita.

tartabella

Messaggioda tartabella » mer ott 02, 2013 8:54 pm

ok grazie mille, quindi anche se l'unica movimentazione registrata su un registro cistes e di cui rimane traccia alla forestale è quella da negoziante a soggetto X, poi il sig. X può cedere gratuitamente al sig. Y senza comunicare alla forestale ma semplicemente rilasciando la modulista corretta.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mer ott 02, 2013 9:07 pm

Certo, come ti dicevo la legge dice che ci deve essere la rintracciabilità, quindi la Forestale deve essere in grado, in caso di controllo, di rintracciare la persona a cui l'hai donata, quindi devono essere inseriti dati precisi e completi, ma senza comunicarlo a loro.

tartabella

Messaggioda tartabella » mer ott 02, 2013 9:24 pm

ok quindi teoricamente dovessero fare un controllo vanno a cascata, prima sul registro cites, poi vanno da X che dimostra di averla ceduta ad Y...

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » gio ott 03, 2013 6:33 am

tartabella ha scritto:ok quindi teoricamente dovessero fare un controllo vanno a cascata, prima sul registro cites, poi vanno da X che dimostra di averla ceduta ad Y...

Con tutto il lavoro che hanno figurati se hanno voglia e tempo di controllare
i passaggi di mano che fanno gli animali in allegato B : winkwk :
Nico62

Torna a “Sezione normativa”