Pagina 1 di 1

Detenzione Emys Orbicularis in Lombardia

Inviato: gio mag 16, 2013 12:15 pm
da Rucola
Porto a conoscenza di tutti gli utenti, interessati a questo tipo allevamento di quanto ricevuto dall'ufficio ambiente della Regione Lombardia:

Gent.mo sig.
dopo le verifiche fatte le confermo che la normativa vigente in Regione Lombardia vieta la detenzione a qualsiasi fine della specie Emys Orbicularis indipendentemente dalla provenienza degli esemplari. Il formulario BUDEP viene utilizzato per la certificazione di provenienza di specie velenose e non è utilizzabile ai fini della sua richiesta. Ricordo che chiunque sia trovato in possesso di esemplari di Emys Orbicularis è passibile di una sanzione pecuniaria variabile tra i 500,00 ed 4.000,00 Euro.
Sperando di aver risposto esaurientemente al suo quesito e scusandomi per il ritardo nella risposta, resto comunque a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti
Cordiali saluti


D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile
Struttura Valorizzazione aree protette e biodiversità

Re: Detenzione Emys Orbicularis in Lombardia

Inviato: gio mag 16, 2013 12:35 pm
da EDG
Una notizia importante, e negativa per i lombardi. E' proprio vero che ogni regione agisce a modo proprio, non c'è coerenza a livello nazionale.

Re: Detenzione Emys Orbicularis in Lombardia

Inviato: gio mag 16, 2013 1:07 pm
da EDG
Rucola ha scritto:indipendentemente dalla provenienza degli esemplari.

Quindi anche se uno ha esemplari con i documenti, nati in cattività da altri, detenuti a loro volta legalmente, secondo una diversa regione italiana, in Lombardia rischia ugualmente la sanzione pecuniaria? Assurdo. Si spera almeno che tra la teoria e la pratica, poi siano più mentalmente elastici. E' anche probabile che la risposta sarebbe stata un'altra, se la domanda fosse arrivata a una persona diversa. E' tutto relativo, ma intanto di gente multata perchè tiene in cattività delle Emys, finora non l'ho sentito.