Ieri 25 corrente mese, rientrando da una visita di controllo a Milano per controllare lo stato di salute dei miei due neuroni, mi sono fermato in un noto garden presso Magenta ( ometto il nome per esteso, perchè ho già un paio di grane in ballo e non vorrei al momento aggiungerne altre ) dove hanno un reparto animaleria, ( ruy milla potrà confermare ) ho potuto ammirate una vasca con numerose " tartarughine verdi", poi con mio grande disappunto ho visto vasche con piccole koi e pesci rossi (cosa che ho segnalato alla responsabile, che scocciatissima ha provveduto a rimuovere ) poi mi sono spostato in zona rettili, ed ho potuto vedere due pardalis di buone dimensioni ( trà l' altro molto belle ) che condividevano la teca con un Iguana enorme, di fatto sguazzavano in acqua a scaglie di corteccia.
Mi sono rivolto nuovamente alla responsabile dicendogli che per delle pardalis stare in acqua continuamente non è proprio salutare, la signora mi ha risposto scocciatissima che il rappresentante viene settimanalmente a visionarle e che per lui va bene così, rimaneva da fare un discorsetto sulle tartarughine verdi, a fianco delle quali spiccavano in bella mostra le vaschette con palmetta pronte all' uso, ( da notare che chi compera un acquarietto o una boccia ha un pesciolino in omaggio ) ma visto
l' umore della responsabile ho preferito soprassediare.
All' ingresso del garden è ben esposto un cartello con cui si vietano foto e riprese, altrimenti avrei documentato il tutto.
Io non sono un estremista animalista, però vedere esseri viventi trattati in modo dozzinale, alla stregua di oggetti mi fa sempre stare male, basterebbe preparare un inserviente, magari facendogli leggere un libro o facendogli conoscere qualcuno del settore, ma evidentemente questo avrebbe un costo non giustificabile.