Gianpaolo ha scritto:se tu hai un certificato cites con fonte C/D devi per forza rinnovarlo altrimenti perdi il suo valore commerciale, mentre se hai solo un documento di cessione o movimentazione non serve. sarebbe utile sapere che documento hai in mano.
Ti confermo quanto ti ha detto tartaveloce: avendo un certificato CITES fonte C non sei obbligato a rinnovarlo tutti gli anni ma se non lo fai avrai problemi domani quando avrai dei piccoli che non potranno avere il Cites fonte C/D (cioè cedibili senza problemi) e anche se ti dovessi trovare nelle condizioni di doverla cedere dovresti ricorrere alla movimentazione definitiva con tutti i problemi che, almeno oggi, comporta. Ricorda che non si può mai dire "non la cederò mai" perchè le tarta vivono parecchi anni e non si sa mai cosa ci può capitare.[/quote]
Vero nel caso in cui il cites territorialmente competente, come in questo caso, permetta un rinnovo solo al momento di chippare l'animale. In ogni caso ci vogliono garanzie che ciò venga mantenuto.