Barbara ha scritto:tartamau ha scritto:Giacomo-PG ha scritto:Si ma la movimentazione è una cagata italiana,mentre quanto hai finito questa trafila,avrai cites commerciali per fare delle tue tartarughe quello che vuoi.
Aggiungo inoltre che questa trafila si fa una sola volta, quindi poi i tempi diventano identici ad una movimentazione, ma hai a disposizione un certificato commerciale e non una patacca come un certificato di movimentazione. Per essere ancora più chiaro, chi prenderà da te le piccole con certificato in base al 8.3 del 338/97 avrà animali in tutto e per tutto in regola con i divieti imposti dalla normativa.
Di contro, chi prende animali con movimentazione, si troverà addirittura declassati questi stessi animali e dovrà attendere 2 generazioni nel proprio allevamento per poter cedere i propri esemplari.Molti stanno lucrando, come al solito avviene, anche su questa ennesima concessione tutta italiana: quanto ci vorrà che chi di dovere ci metta gli occhi e blocchi tutto? Questo non lo so ma certamente certificare il proprio allevamento risolve per sempre qualsiasi problema, ma non certamente la movimentazione. E' vero che si deve attendere un po' prima, ma poi si è a posto! Che dire, meglio un uovo oggi o una gallina domani?
Fino ad ora quasi tutte le movimentazioni fatte hanno avuto fonte F e quindi chi le prende dovrà aspettare i cuccioli e poi chiedere i Cites.
Che certificare il proprio allevamento sia importante non lo metto in dubbio ma continuo a ripetere che in questo casino ci han messo le autorità con normative prima anche troppo elastiche ed ora non possono far ricadere i loro errori sui privati!
Bloccare le movimentazioni di fatto peggiorerebbe la situazione di chi ha molte nascite e poco posto, e per poco posto intendo 100-200 metri quadri nei quali allevare parecchie tartarughe diventa veramente maltrattamento!
Se uno ha un maschio e due-3 femmine riproduttive prima di avere la terza generazione dovrebbe aspettare circa 10 anni, nel frattempo dove mette le nascite? Pochi esemplari in 100 metri ci stanno anche bene ma se iniziano ad essere 50 allora davvero capisco quelli che schiacciano le uova

e 2 boettgeri riescono a deporre anche 20/25 uova a testa all'anno, si fa presto a fare i conti!
Come al solito c'è chi interpreta a suo modo le cose e ci mette anche della sana invidia. Non è rivolto a te Barbara, ma prendo spunto dalla tua risposta per chiarire alcuni concetti realmente poco chiari. Io non sono contrario alle movimentazioni, sia chiaro (è giusto che in questa fase chi ha degli esuberi possa cedere regolarmente i suoi animali), ma non si pensi che quello che viene rilasciato sia un Cites che permetta a CHI LE PRENDE (il problema è risolto solo per il cedente!!) di ottenere certificati in fonte commerciabile. E questo chi cede deve dirlo chiaramente a chi prende gli animali. Ripeto che è necessario leggersi i pochi articoli di legge dei due regolamenti comunitari, per altro assai semplici e comprensibili, per capire che un certificato di movimentazione non certifica nulla, se non la regolarità dello spostamento di un animale all'interno della comunità europea. Quindi quello che tu Barbara postuli non è vero e che per avere un certificato valido ai fini della cessione, chi prende animali tramite movimentazione, deve aspettare la seconda generazione, fatto salvo che gli esemplari arrivati in movimentazione sono considerati come wild. Il mio intervento era un quesito di stupore, visto che chi ha scritto dichiarava di avere i genitori certificati, quindi a pieno diritto può avere i certificati veri. Perché cedere gli animali in movimentazione allora!! E non vedo perché poi si spaccino le movimentazioni per quello che di fato non sono. Da una parte c'è certamente l'ignoranza della legge (quella sana intendo), ma dall'altra si preferisce il proprio vantaggio (liberarsi di animali in soprannumero, ma basterebbe farne nascere meno, come del resto ho fatto io stesso per molti anni) lasciando la patata bollente a chi si prende questi animali. E certamente non gratis! E' proprio questo il senso del mio intervento. Mentre il vostro disappunto è solo frutto dell'interesse di togliersi un problema, fregandosene di chi si prenderà questi animali. Ancora più stupefacente se a monte c'è la possibilità di certificazioni in fonte commerciale!! La mia constatazione circa il commercio che viene fatto all'ombra della movimentazione, che dovrebbe essere a titolo gratuito, è solo, per chi ha memoria corta e si è dimenticato della storia recente, il ripetersi di una situazione che ha raggiunto livelli tali di malcostume che poi ha indotto la situazione di restrizione totale attuale! Spacciare come certificati validi quelli della movimentazione ai fini della successiva certificazione per avere la possibilità di cedere gli animali, è a mio avviso solo un modo di favorire il proprio interesse anche economico in modo non corretto. E chi si sente punto nel vivo, sia almeno onesto nel riconoscere la realtà e non si nasconda su discorsi così scontati.
Il punto è questo: chi acquista un animale in movimentazione NON può aspirare a certificare i suoi nati se non in fonte F. Quale è il suo guadagno alla luce del fatto che ha sborsato anche una bella cifra pensando che invece era possibile? Alla fine del salmo chi realmente ha avuto un guadagno? A chi legge le conclusioni. Spesso le scorciatoie portano a strade senza uscita!
Barbara, vediamo se mi sai dare una risposta

: Perché, poiché sino all'entrata in vigore dell'865/06 TUTTI potevano richiedere cites commerciali da animali nati dagli wild denunciati nel '92 e '95, ma praticamente tutti preferivano fare cessioni gratuite che tutti sappiamo che scopo avevano? Venerdì una persona mi ha chiesto un consulto per dei certificati di animali ACQUISTATI ad una Tartarughe Beach di alcuni anni fa perchè era in dubbio che fossero validi. Ebbene erano "finte" cessioni gratuite di una persona conosciuta qui dentro, che per quanto appaiono non valgono la carta in cui sono state scritte, mancando dell'ufficialità del timbro della forestale. Chi è nei problemi adesso? Non certamente chi per quegli animali ha preso dei soldi e non aveva titolo a farlo (se non che se ci sarà un contenzioso la cosa la dovrà decidere il giudice). Ha problemi la persona che a questo punto non sa se detiene regolarmente questi animali! Cerchiamo di vedere le cose sotto tutti i punti di vista...