dichiarazione di vendita

Mika

dichiarazione di vendita

Messaggioda Mika » gio ago 05, 2010 7:01 pm

La dichiarazione di vendita ai fini cites deve sempre accompagnare il cites al momento di acquisto?
Se dovessi acquistare una testuggine e il rivenditore mi da il cites allegato A, il venditore è tenuto a darmi anche la dichiarazione con i dati anagrafici suoi e il codice delle testuggini acquistate?

Luca-VE

Re: dichiarazione di vendita

Messaggioda Luca-VE » gio ago 05, 2010 7:37 pm

No, codici ecc sono gia contenuti nel CITES...
piccolo spazio pubblicità

Mika

Messaggioda Mika » gio ago 05, 2010 8:00 pm

si i codici sonogià contenuti ma allora la dichiarazione di vendita non è obbligatoria ma a discrezione del venditore.

ok grazie, però mi viene un dubbio ovvero in questo modo io ho il cites che appartiene alla tartaruga, ma non ho nulla che attesti che è stata ceduta a me...

fleming76
Regione: Campania

Messaggioda fleming76 » ven ago 06, 2010 6:10 am

Mika ha scritto:si i codici sonogià contenuti ma allora la dichiarazione di vendita non è obbligatoria ma a discrezione del venditore.

ok grazie, però mi viene un dubbio ovvero in questo modo io ho il cites che appartiene alla tartaruga, ma non ho nulla che attesti che è stata ceduta a me...

la cosa fondamentale è che lui sul suo registro di carico e scarico dichiara che ti ha ceduto gli animali,
chi mi ha venduto le mie tarta mi ha fatto una piccola scrittura privata "io cedo gli esemplari (nr chip) a...e lui si impegna a tenerli con cura... firmato da entrambi".

io penso che la cosa fondamentale sia il cites
tartamaniaci.it

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven ago 06, 2010 9:58 am

Ben venga la buona fede, ma personalmente sapere che ho degli esemplari con il cites e solo l' asserzione di scarico di chi me li ha ceduti, non mi metterebbe in una situazione di tranquillità assoluta, una scrittura privata con tre righe e due firme, già sarebbe più appagante.

Mika

Messaggioda Mika » ven ago 06, 2010 10:39 am

lo penso anche io, in ogni caso un foglio in duplice copia che attesti la "proprietà" di quel dato animale fa stare tutti più tranquilli.
Solo pensavo fosse obbligatorio, e invece è una scelta soggettiva.

Addirittura pensavo ci facesse in triplice copia con una copia da spedire in forestale...

Ma poi non credo ci siano differenze da chi detiene un registro di carico e scarico e chi vende un animale tra privati: entrambi dovrebbero allegare un foglio in cui si dichara che : book : il sig. ... (dati) dichiara di vendere ai fini cites in allegato A o B n° tot esemplari con n°.... al sig. ... (dati dell'acquirente). Due firme e siamo tutti più tranquilli...

Torna a “Sezione normativa”