Citazione:
Messaggio inserito da cleo
e tutte le persone che vorrebbero essere in regola ma sono nell' incapacita' di farlo perchè magari un computer non sanno nemmeno cosa è o quasi e riescono a malapena scrivere, pero' le tartarughe le hanno da sempre e a numeri saranno sicuramente la stragrande maggioranza di allevatori possessori amanti degli animali
Citazione:
Messaggio inserito da DavideCitazione:
Messaggio inserito da tartamau
C'è una cosa che non viene mai presa in considerazione e che poi ingenere errate considerazioni. Il battersi per l'ottenimento dei Cites, interessa sia l'amatore con pochi esemplari che il grande allevatore. Essere in regola con la normativa IMPONE questo benedetto Cites. Qui si è fin troppo speculato su una divisione che il legislatore non prevede, cioè commerciale o meno. Il dato di fatto è che il Cites è l'UNICO documento valido sia per regalare che per vendere, che per il possesso dell'animale.
Se si pensa a questo forse si capisce l'importanza del lavoro e dell'aiuto che Sandra ci ha dato.
Tutto il resto sono pure ed inutili chiacchiere, purtroppo interessate al proprio unico tornaconto...
Tartamau, mi sembra strano che tu non ti sia ancora reso conto che ci sono molte persone che trovano assurda questa legge. Ebbene, forse non lo sai, ma si può anche tentare di modificare le leggi che si ritengono ingiuste, e si può fare il tutto con metodi o forme di protesta lecite ed autorizzate. L'esprimere la propria indignazione, cosa che peraltro anche il Tartaclub da mesi sta facendo (vedi anche il discorso della tartaruga parlante su questo forum) significa esprimere un proprio parere, evidentemente diverso dal tuo ma comunque meritevole di rispetto. Che poi i metodi di protesta che si possono adottare risultino efficaci allo scopo è tutto da vedere, e molto spesso non si raggiunge il risultato sperato, ma si può quantomeno tentare.
Protestare è più che lecito, e le motivazioni di chi lo fa possono essere altrettanto lecite delle tue che hai evidentemente sposato questa causa con tanto ardore.
Nessuno sta criticando Sandra per ciò che ha fatto, semplicemente ci sono allevatori che cercano di poter modificare in qualche modo le disposizioni di legge ed altri che invece cercano di semplificare le cose a chi vuole complicarcele.
Le "chiacchiere" di chi la pensa diversamente da te sono esattamente equivalenti alle tue, che ancora non hanno dimostrato l'efficacia in termini di fattibilità su larga scala, in termini protezionistici, fiscali, antifrode, antibracconaggio, controllabilità.......... e costi di queste norme.
Citazione:
Messaggio inserito da tartamau
.... Secondo te il legislatore dovrebbe fare una legge come la vuoi tu e solo per le tartarughe? Siamo realisti e smettiamola di dare il cattivo esempio!....
Citazione:
Messaggio inserito da Ale
Va be', Tartamau, il tuo mi sembra un atteggiamento decisamente estremo e ingiustamente duro verso chi gestisce il forum.
Hai ragione, la mormativa è questa, è unica e vale per tutte le specie in cites, ma è anche vero che siamo passati legislativamente da un estremo all'altro.
La cosa potrà anche funzionare, ma è innegabile il fatto che se le cose sono più semplici in quei paesi nord europei che attualmente riproducono artifcialmente ed esportano tartarughe, non vedo perchè la situazione più complicata dobbiamo subircela proprio noi che abbiamo il numero massimo di tartarughe in condizioni semi-naturali (vuoi per il clima e vuoi per il fatto che le testudo si trovano naturlmaente da noi)
Tartamau, tu ogni volta tacci noi di ignoranza sulla normativa, ma alla fine della fiera è così: nei paesi europei principali esportatori le cose funzionano paradossalmente in modo più semplificato, altrimenti non si spiegano le adulte coi doc in regola e le quantità industriali di piccoli pronti per la vendita, i cui principali acquirenti, tra l'altro, siamo proprio noi italianiIl succo del discorso e che molti paesi hanno le loro belle deroghe che gli semplificano la vita (senza per questo cadere nell'illecito o nell'eccessivo lassismo).
Non capisco cosa ci sia di così provocatorio ed eclatante nel criticare l'idea che proprio noi, con la nostra quantità industriale di tartarughe, dobbiam subirci la normativa più rigorosa e meno comprensiva.
Citazione:
Da un lato hai ragione, personalmente non conosco a menadito ogni elemento legislativo della nuova normativa, ma permettimi di dire che non ci vuole tutta quest'arca di scienze per comprendere quella manciata di difficili requisiti necessari all'ottenimento dei certificati. Perchè poi, alla fine, il tutto a questo si riduce.
Questo per risponderti sul fatto che tu, ogni volta che si mette quest'argomento in mezzo, dai torto agli altri solo perchè questi non conoscono bene come te l'aspetto burocratico.
Citazione:
Messaggio inserito da simon@Citazione:
Da un lato hai ragione, personalmente non conosco a menadito ogni elemento legislativo della nuova normativa, ma permettimi di dire che non ci vuole tutta quest'arca di scienze per comprendere quella manciata di difficili requisiti necessari all'ottenimento dei certificati. Perchè poi, alla fine, il tutto a questo si riduce.
Questo per risponderti sul fatto che tu, ogni volta che si mette quest'argomento in mezzo, dai torto agli altri solo perchè questi non conoscono bene come te l'aspetto burocratico.
Ale, scusa, mi pare che Maurizio metta al servizio del forum le sue conoscenze in campo legislativo, lui non vuole dare torto agli altri, son gli altri che dovrebbero avere l'umiltà di apprendere da chi ne sa più di loro, anzichè dare addosso.
La cosa che si legge tra le righe è che molti "schifano" Maurizio che vuol seguire la legge (giusta o ingiusta che sia) solo perchè lui ha tartarughe da vendere e che vuole vendere.
Ammesso che sia così, gli altri, finora, che hanno fatto?
Hanno venduto, senza che apparisse la vendita.
Lo dico perchè mi pare che sia Luca che Maurizio( quest'ultimo molto direttamente) abbia voluto dire questo.
Ora, tornando al post iniziale di quesoto topic:
c'è una nuova metodologia per prelevare il DNA delle tarte, non traumatica per glli animali, Sandra ci mette a parte di questa cosa, si fa pioniera, sperimenta a sue SPESE: prendiamolo come un grande aiuto, no?
Che si polemizza ancora a fare?
Chi non ha intenzione di chiedere i CITES perchè non vuole o perchè non crede di avere i requisiti, chieda la movimentazione.
E se invece prevede di comportarsi illegalmente abbia il buon senso di tenerselo per sè, ognuno a casa sua fà quel che vuole, ci mancherebbe.![]()
Citazione:
Messaggio inserito da adriana1
tutti o perlomeno la maggior parte di allevatori a cui nascono le tarte hanno ceduto i piccoli( lanci la prima pietra chi è senza peccato) Chi ha molte nascite si lamenta perchè è difficile poter tenere tutti i piccoli. Io ho tutti quelli dello scorso anno , ho già da anni diviso i maschi dalle femmine , non metterò uova in incubatrice e spero proprio non mi nascano in natura. Le tarte sono sempre state la mia passione, ma credo sia l'ora di riposarsi, quando un piacere diventa incubo non è più giusto patire
Citazione:
Maurizio, francamente mi spiace leggere, alla fine dei tuoi post, i soliti riferimenti all'ignoranza di alcuni di noi rispetto alla questione.
E mi sa che tutti abbiam capito facilmente anche quali sono le differenze rispetto a molti stati della CEE, nei quali, di tartarughe in allegato A, ce ne sono in circolazione forse il 10% di quelle che abbiamo noi.
Sta di fatto che proprio a noi toccherebbero certe semplificazioni di cui stanno usufruendo gli altri.
Credo si stia parlando di questo, e non di pretendere un mercato a "pane e pomodori" (come si dice dalle mie parti), cioè libero e poco controllato da normative arronzate.
P.S. Mi spiace anche tu sia intervenuto solo sotto consiglio di qualcun altro, e non per una questione di interesse personale al confronto.![]()
Citazione:
Messaggio inserito da tartamauCitazione:
Maurizio, francamente mi spiace leggere, alla fine dei tuoi post, i soliti riferimenti all'ignoranza di alcuni di noi rispetto alla questione.
E mi sa che tutti abbiam capito facilmente anche quali sono le differenze rispetto a molti stati della CEE, nei quali, di tartarughe in allegato A, ce ne sono in circolazione forse il 10% di quelle che abbiamo noi.
Sta di fatto che proprio a noi toccherebbero certe semplificazioni di cui stanno usufruendo gli altri.
Credo si stia parlando di questo, e non di pretendere un mercato a "pane e pomodori" (come si dice dalle mie parti), cioè libero e poco controllato da normative arronzate.
P.S. Mi spiace anche tu sia intervenuto solo sotto consiglio di qualcun altro, e non per una questione di interesse personale al confronto.![]()
Innanzitutto non c'è una nuova normativa e quella attualmente in vigore risale al 1997, quindi trai le tue conclusioni e chi legge le sue.... Personalmente me la lessi bene a suo tempo, così che mi sono sempre tenuto quasi tutti gli animali da quel momento in poi. Quindi c'è da dire che come è scritto più volte ognuno è libero di fare quello che crede a suo rischio e pericolo. Aggiungo però che in una sezione normativa mi aspetterei di trovare persone che, se pur scontente, si aiutano ad ovviare alla mole di burocrazia richiesta.
Ho sempre detto che qui non si sta parlando di vendita, anche perchè se fossi stato venale come qualcuno che qui si batte per non so bene cosa, non avrei, con il piacere che mi danno tanti animali.
Comunque sia, per chiarezza, sono stato invitato ad intervenire nella sezione normativa al fine di aiutare le persone a capirci qualcosa e, magari, ad aiutarle in questo ginepraio.
Chi aiuto se chi modera è di sua natura contrario ad adeguarsi alla legge ed incita a protestare.
Fai una cosa: prendi il telefono e chiama il Ministero dell'Ambiente e protesta, digli quali sono i tuoi problemi e come hai gestito e ti sei procurato i tuoi animali. Purtroppo la legge non ammette ignoranza.
Adesso chi vuole ha la possibilità di adeguarsi faticosamente e la si sconsiglia!
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti