Nuova normativa per il rilascio dei Cites fonte F

Agostino
Contatta:

Re: Nuova normativa per il rilascio dei Cites fonte F

Messaggioda Agostino » ven ott 19, 2012 10:05 pm

Certo, purchè i figli siano stati denunciati entro fine giugno 2008.

Gio83Gavi
Regione: Emilia-Romagna
Contatta:

Messaggioda Gio83Gavi » ven ott 19, 2012 10:13 pm

Agostino ha scritto:Certo, purchè i figli siano stati denunciati entro fine giugno 2008.

Cavolo ragazzi e grazie, ne sapete veramente tanto, complimenti.
Allora purtroppo no, perchè, nel mio caso i 7 piccoli mi sono nati a fine settembre 2011 (anche se la denuncia di nascita con relativo numero di protocollo è di aprile 2012 siccome non mi ero accorto della loro nascita... : Hurted : ) e ho messo il microchip a inizio ottobre 2012 ... Niente fonte F, giusto?

Rucola
Regione: lombardia

Messaggioda Rucola » ven ott 19, 2012 10:22 pm

Gio83Gavi ha scritto:
Agostino ha scritto:Certo, purchè i figli siano stati denunciati entro fine giugno 2008.

Allora purtroppo no, perchè, nel mio caso i 7 piccoli mi sono nati a fine settembre 2011 (anche se la denuncia di nascita con relativo numero di protocollo è di aprile 2012 siccome non mi ero accorto della loro nascita... : Hurted : ) e ho messo il microchip a inizio ottobre 2012 ... Niente fonte F, giusto?

E perchè no...se richiedi il certificato ti daranno la fonte F, previo il controllo del DNA, ma a che scopo? Se hai intenzione di movimentarli chi li riceverà avra la fonte F e tu se vuoi attendere la seconda gnerazione questi avranno la fonte C.

Gio83Gavi
Regione: Emilia-Romagna
Contatta:

Messaggioda Gio83Gavi » ven ott 19, 2012 10:32 pm

Rucola ha scritto:
Gio83Gavi ha scritto:

E perchè no...se richiedi il certificato ti daranno la fonte F, previo il controllo del DNA, ma a che scopo? Se hai intenzione di movimentarli chi li riceverà avra la fonte F e tu se vuoi attendere la seconda gnerazione questi avranno la fonte C.

Però Rucola non ho capito una cosa... Per movimentazione si intende anche cessione a titolo gratuito? Perchè ho letto da qualche parte, forse in questa stanza, che non possono più essere ceduti a titolo gratuito (quindi, sempre se non sbaglio, previa compilazione del modulo "cessione" scaricabile dal sito Cites) esemplari di fonte F, o sbaglio?... Quindi, se non chiedo il certificato posso comunque cederli?

Rucola

Messaggioda Rucola » sab ott 20, 2012 12:00 pm

Gio83Gavi ha scritto:Però Rucola non ho capito una cosa... Per movimentazione si intende anche cessione a titolo gratuito? Perchè ho letto da qualche parte, forse in questa stanza, che non possono più essere ceduti a titolo gratuito (quindi, sempre se non sbaglio, previa compilazione del modulo "cessione" scaricabile dal sito Cites) esemplari di fonte F, o sbaglio?... Quindi, se non chiedo il certificato posso comunque cederli?

Puoi movimentarli (cessione gratuita) sempre e comunque sia che abbiano il certificato o no, ovviamente dopo averli microchippati usando l'apposito modulo che menzioni tu,

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » lun ott 22, 2012 4:36 pm

Oggi mi sono informato presso il Ministero dell'Ambiente e non risulta a nessuno che per le movimentazioni sia cambiato qualcosa.
Di conseguenza è facoltà unicamente della Commissione Scientifica autorizzare o meno una movimentazione. La prossima riunione della Commissione Scientifica, è prevista il giorno 9 novembre.
www.testudoalbino.com

Rucola

Messaggioda Rucola » lun ott 22, 2012 6:38 pm

tartamau ha scritto:Oggi mi sono informato presso il Ministero dell'Ambiente e non risulta a nessuno che per le movimentazioni sia cambiato qualcosa.
Di conseguenza è facoltà unicamente della Commissione Scientifica autorizzare o meno una movimentazione. La prossima riunione della Commissione Scientifica, è prevista il giorno 9 novembre.

Ho sentito anch'io Roma, mi sembra che hai indicato una data sbagliata, la commissione si riunisce al 5 (il 9 è domenica). Comunque chiederò a Milano chiarimenti in merito (le settimana prossima ci devo andare), del perchè che hanno agito così.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » lun ott 22, 2012 7:35 pm

Per la verità è venerdì, il 9 di novembre... : Rolleyes : La notizia è certa...
www.testudoalbino.com

Rucola

Messaggioda Rucola » lun ott 22, 2012 8:43 pm

tartamau ha scritto:Per la verità è venerdì, il 9 di novembre... : Rolleyes : La notizia è certa...

O, la Dott.sa Cassando, ha fatto un errore con me, o con te, ma non fa nulla l'importante che la commissione continui.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mar ott 23, 2012 8:18 am

Rucola ha scritto:
tartamau ha scritto:Per la verità è venerdì, il 9 di novembre... : Rolleyes : La notizia è certa...

O, la Dott.sa Cassando, ha fatto un errore con me, o con te, ma non fa nulla l'importante che la commissione continui.

Ti sei dimenticato una R... Non ho parlato con lei : Lol :
La cosa importante è, come dici, che si riuniscano, e che non risucceda come gli anni passati. Tuttavia i tagli ai Ministeri hanno colpito pure loro e il personale è stato ridotto...
www.testudoalbino.com

maurizio73

Messaggioda maurizio73 » mer ott 24, 2012 5:26 pm

Non so se questo è il forum giusto, ma l’ho trovato molto interessante e con persone molto preparate con le quali in parte ho già avuto contatti nel mio forum di presentazione.
Vorrei porvi un quesito, come vi ho già detto nella mia presentazione ho molte tarta e vorrei regolarizzarle per future cessioni/vendite, sicuramente all’interno del mio gruppo ci sono le wild, le figlie e le nipoti, quindi teoricamente potrei regolarizzare la mia posizione dimostrando la seconda generazione e microcippando il gruppo riproduttore, ma per la ricerca dovrei preventivamente testare circa 50 esemplari, qualcuno ha avuto esperienze simili? Quale potrebbe essere la spesa? Ho letto dell’esperienza di Sandra nel laboratorio di Firenze, io abito a Pisa….

Rucola

Messaggioda Rucola » ven ott 26, 2012 5:53 pm

Rucola ha scritto:Voglio aggiungere un altra appunto molto importante, di cui ho ho avuto conferma.
Gli esemplari da denuncia 92/93 possono essere movimentati senza parere favorevole della commissione, il tutto sarà fatto dall'Ufficio Cites di competenza che rilascerà certificato i9n fonte U.

Dopo colloquio telefonico con la responsabile dell'Uffcio Cites di un ulteriore chiarimento per capire a quale direttiva facesse riferimento, mi ha confermato che è stata una sua errata interpretazione dell'ultima direttiva e che le movimentazioni sono solo autorizzate dalla Commissione Scientifica. In conclusione nulla è cambiato.

phoenix
Regione: Marche

Messaggioda phoenix » sab ago 03, 2013 8:05 pm

Rucola ha scritto:
Rucola ha scritto:Voglio aggiungere un altra appunto molto importante, di cui ho ho avuto conferma.
Gli esemplari da denuncia 92/93 possono essere movimentati senza parere favorevole della commissione, il tutto sarà fatto dall'Ufficio Cites di competenza che rilascerà certificato i9n fonte U.

Dopo colloquio telefonico con la responsabile dell'Uffcio Cites di un ulteriore chiarimento per capire a quale direttiva facesse riferimento, mi ha confermato che è stata una sua errata interpretazione dell'ultima direttiva e che le movimentazioni sono solo autorizzate dalla Commissione Scientifica. In conclusione nulla è cambiato.

Scusate, qui si parla di movimentazione in cui c'è stata un'errata interpretazione da parte dell'ufficio CITES, ok. Ma nel caso in cui sia in possesso di esemplari ottenuti con cessione gratuita entro il 30 giugno 2008 posso proceda con una richiesta di certificazione CITES con fonte F come scritto tempo fa in una email inviata dal tarta club?

Rucola

Messaggioda Rucola » sab ago 03, 2013 8:58 pm

phoenix ha scritto:
Scusate, qui si parla di movimentazione in cui c'è stata un'errata interpretazione da parte dell'ufficio CITES, ok. Ma nel caso in cui sia in possesso di esemplari ottenuti con cessione gratuita entro il 30 giugno 2008 posso proceda con una richiesta di certificazione CITES con fonte F come scritto tempo fa in una email inviata dal tarta club?

Certo che si, se vuoi facilitare le pratiche, fatti dare da chi ti ha ceduto gli esemplari la denuncia di nascita (anche se non necessaria) di quegli esemplari fatta a suo tempo.

phoenix
Regione: Marche

Messaggioda phoenix » mar ago 06, 2013 8:44 pm

Rucola ha scritto:Certo che si, se vuoi facilitare le pratiche, fatti dare da chi ti ha ceduto gli esemplari la denuncia di nascita (anche se non necessaria) di quegli esemplari fatta a suo tempo.

Ma le denunce di nascita ci sono nei certificati di cessione gratuita con il relativo protocollo non pensi che sia sufficiente visto che devo inviare copia di quei documenti. Scusa se insisto ma sul foglio di richiesta CITES nel box "origine" posso mettere "F"? ma qual'è la legge/direttiva/circolare che mi permette di scrivere ciò?

Torna a “Sezione normativa”