loade ha scritto:Aggiungo per non essere travisato, io personalmente non ho parlato nello specifico dell'attuale normativa, non essendo io un esperto, è però palese che in Italia è stata applicata in modo particolare una normativa europea, io guardo ai "fatti". In altri paesi europei non funziona così, i tempi di risposta non sono paragonabili ai nostri, oltre al fatto che c'è anche poca chiarezza su alcuni aspetti. Il punto della discussione è la nomina della commissione scientifica. Dal 2008 , probabilmente è superiore il periodo che non è stata in carica rispetto al periodo di attività.
:
QUesta si e' una differenza vera, purtroppo in Italia anche una Commissione scientifica e i tempi burocratici sono allineati a quelli di altri rami, anche piu importanti e urgenti.
Non dimentichiamo che se ti serve una visita o un esame medico, anche serio, devi attendere mesi...
Pero' e' un discorso diverso dalle Normative, sebbene giocoforza parallelo.
loade ha scritto:...... Molti non hanno le tartarughe da 20/30 anni e probabilmente non gliene frega niente di vendere tartarughe o diventare allevatori professionisti...... Conosco allevatori con centinaia di tartarughe che non le vendono e non le cedono ma sono terrorizzati da questa normativa. :
Se non gli interessa diventare professionisti (parola grossa, credo nessuno lo sia) che problemi hanno?
Si tengono i loro animali, fanno riprodure fino al massimo che possono permettersi di tenere, e se un domani vogliono fare il salto possono sempre farlo...
Se invece sopraggiungono problemi personali e devono dare via gli animali, per una volta sola nella vita possono anche perdere qualche ora per richiedere la movimentazione.
Un altra cosa, ma me le tirate fuori, se ci sono persone terrorizzate dalle Normative e' frutto di un ignoranza diffusa in materia, di disinformazione data, e ancora una volta devo dire che il TCI (non il forum, l'Associazione) ha contribuito in questo, inculcando terrore nelle persone meno informate, che nemmeno hanno mai preso in mano la Normativa ma si fidano di quanto sentito dire o vedono, a partire dalla tartaruga dietro le sbarre che ancora campeggia al Tartarughe Beach e su volantini ecc distribuiti.
Possibile che gli allevatori di animali di tutte le categorie si informano (uccelli, altri rettili, animali da compagnia ecc) e sanno rispettare le Norme e invece quelli che allevano tartarughe devono per forza essere dipinti come una massa di caproni incapaci di qualsiasi adeguamento?
loade ha scritto:Dopo soli 2 anni i risultati sono sotto gli occhi di tutti e la situazione migliorerà, forse, solo perchè si verrannno a creare 2 mondi gli allevatori professionisti che hanno soldi e tempo e forse conoscenze per stare dietro a questa situazione e allevatori (altrettanto competenti) che forse dopo 8 ore di lavoro dietro una catena di montaggio non hanno di certo il tempo e la voglia di farsi prendere in giro da una normativa alienante.:
Beh, 8 ore di lavoro penso se le sorbiscano tutti (io ben di piu) ma se una cosa interessa la si fa e basta, il tempo si trova sempre.
Diverso e' se una cosa si rifiuta a priori, in quel caso puoi essere a casa a grattarti dalla mattina alla sera ma non lo farai comunque.
loade ha scritto:purtroppo con gli esseri viventi si dovrebbero mettere da parte gli interessi economici e personali e pensare al loro benessere e non al portafoglio. Francamente ho molto più rispetto di persone che dedicano tempo e fatica a questi meravigliosi animali nel loro giardino senza secondi fini,
che di persone che poi vedo nelle fiere vendere tartarughe con cites e una volta messi i soldi nel portafoglio si trasformano in moralisti. Meglio i commercianti puri, degli esseri camaleontici che si trovano in giro 
Premesso che non mi riconosco, al momento, in nessuna categoria di commercio, se anche fosse non ci vedrei nulla di male, nel momento in cui si rispettano le Leggi vigenti e si rispetta l'etica che deve esserci in questi casi.
Anche perche , riferendomi alla frase quotata, di fatto dai contro a quasi meta' dello Staff di questo forum, e a una fetta importante di semplici utenti, persone che credo il rispetto lo meritino indipendentemente dal fatto che riescano a vendere qualche animale, visto che non infrangono nessuna legge e sul loro amore per gli animali penso non si possa discutere....