titolo informativo

fave90

titolo informativo

Messaggioda fave90 » lun ott 04, 2010 10:13 am

Apro questa discussione a titolo informativo. Ho contattato il CITES di Vicenza e alla mia richiesta di chiarimento sul rinnovo mi è stato risposto che posso evitare il rinnovo annuale in quanto se la tartaruga non viene ceduta o venduta non occorre. Se un giorno dovessi venderla o cederla mi basterà compilare la modulistica con le foto di piastrone e carapace. Il funzionario ha detto che posso tranquillamente tenerla fino al quinto anno di età quando andrà inserito il microchip.

tartaveloce

Re: titolo informativo

Messaggioda tartaveloce » lun ott 04, 2010 10:22 am

devi rinnovare un cites o solo la sche fotografica

fave90

Messaggioda fave90 » lun ott 04, 2010 10:42 am

Entrambi a quanto mi è stato spiegato!

tartaveloce

Messaggioda tartaveloce » lun ott 04, 2010 10:54 am

fave90 ha scritto:Entrambi a quanto mi è stato spiegato!

se tu hai un certificato cites con fonte C/D devi per forza rinnovarlo altrimenti perdi il suo valore commerciale, mentre se hai solo un documento di cessione o movimentazione non serve. sarebbe utile sapere che documento hai in mano.

fave90

Messaggioda fave90 » lun ott 04, 2010 10:57 am

Cites fonte C e la scheda identificativa con marcaggio fotografico.

Gianpaolo

Messaggioda Gianpaolo » lun ott 04, 2010 12:38 pm

se tu hai un certificato cites con fonte C/D devi per forza rinnovarlo altrimenti perdi il suo valore commerciale, mentre se hai solo un documento di cessione o movimentazione non serve. sarebbe utile sapere che documento hai in mano.[/quote]

Ti confermo quanto ti ha detto tartaveloce: avendo un certificato CITES fonte C non sei obbligato a rinnovarlo tutti gli anni ma se non lo fai avrai problemi domani quando avrai dei piccoli che non potranno avere il Cites fonte C/D (cioè cedibili senza problemi) e anche se ti dovessi trovare nelle condizioni di doverla cedere dovresti ricorrere alla movimentazione definitiva con tutti i problemi che, almeno oggi, comporta. Ricorda che non si può mai dire "non la cederò mai" perchè le tarta vivono parecchi anni e non si sa mai cosa ci può capitare.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » lun ott 04, 2010 1:05 pm

Gianpaolo ha scritto:se tu hai un certificato cites con fonte C/D devi per forza rinnovarlo altrimenti perdi il suo valore commerciale, mentre se hai solo un documento di cessione o movimentazione non serve. sarebbe utile sapere che documento hai in mano.

Ti confermo quanto ti ha detto tartaveloce: avendo un certificato CITES fonte C non sei obbligato a rinnovarlo tutti gli anni ma se non lo fai avrai problemi domani quando avrai dei piccoli che non potranno avere il Cites fonte C/D (cioè cedibili senza problemi) e anche se ti dovessi trovare nelle condizioni di doverla cedere dovresti ricorrere alla movimentazione definitiva con tutti i problemi che, almeno oggi, comporta. Ricorda che non si può mai dire "non la cederò mai" perchè le tarta vivono parecchi anni e non si sa mai cosa ci può capitare.[/quote]
Vero nel caso in cui il cites territorialmente competente, come in questo caso, permetta un rinnovo solo al momento di chippare l'animale. In ogni caso ci vogliono garanzie che ciò venga mantenuto.
www.testudoalbino.com

Torna a “Sezione normativa”