rinnovo scheda identificativa

guccio60

rinnovo scheda identificativa

Messaggioda guccio60 » gio mag 27, 2010 4:54 pm

vorrei sapere quante schede identificative devo spedire per il rinnovo annuale per ogni tarta? inoltre la data di rinnovo deve essere lo stesso giorno dell'anno prima o puo' essere anticipata o posticipata di qualche giorno?

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: rinnovo sheda identificativa

Messaggioda nico62 » gio mag 27, 2010 6:17 pm

Io ho utilizzato una scheda per ogni tarta, con doppia foto, carapace e piastrone.
Il codice rimane sempre identico e la data per il rinnovo cerca di farla rientrare entro i 12 mesi.
Che ti costa spedire tutto 2/3 giorni prima che scada l'anno.
Sono già tanto pignoli, non dargli motivo per fare storie. :evil: :twisted:
Comunque puoi sempre fare una telefonata al tuo Ufficio Cites e chiedere...
Nico62

guccio60

Messaggioda guccio60 » gio mag 27, 2010 6:22 pm

perche' io ho fatto la scheda identificativa per la movimentazione il 14/06/09 e il cites fonte f mi e' stato consegnato qualche giorno fa'(tutto assurdo?)

nico62
Contatta:

Messaggioda nico62 » gio mag 27, 2010 6:29 pm

guccio60 ha scritto:perche' io ho fatto la scheda identificativa per la movimentazione il 14/06/09 e il cites fonte f mi e' stato consegnato qualche giorno fa'(tutto assurdo?)

quindi le tarte le devi cedere????
Nico62

guccio60

Messaggioda guccio60 » gio mag 27, 2010 7:11 pm

le tarta le le ho movimentate ,ma voglio che il ricevente sia bene informato sulle operazioni da fare.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » ven mag 28, 2010 1:11 pm

guccio60 ha scritto:le tarta le le ho movimentate ,ma voglio che il ricevente sia bene informato sulle operazioni da fare.

Il ricevente dovrebbe essere informato anche che il certificato di movimentazione è rilasciato ai sensi dell'art. 9.2 del reg. 338/97. Tale certificato attesta unicamente l'origine legale dell'animale ma ai fini della certificazione dei discendenti non potrà mai essere rilasciato un certificato in fonte C e/o D. Questo sarà possibile unicamente se si dimostreranno 3 generazioni. In parole povere i figli di tali esemplari potranno avere unicamente la certificazione di fonte F, in quanto a monte il certificato attesta unicamente uno spostamento e non una nascita in cattività. Molti stanno "vendendo" animali con questo sistema anche alla luce del sole non sapendo che possono incorrere in pesanti sanzioni poiché le fonti F e W non sono commerciabili. Ma di fatto la sorpresa più amara sarà per gli ignari acquirenti che nella migliore delle ipotesi (animali già adulti) potranno avere la certificazione di nascita in cattività dopo una decina di anni quando i piccoli nati saranno a loro volta adulti riproduttivi, questa volta secondo l'art. 8.3 del reg. 338/97 in fonte C o D. Questo in quanto noto grande disinformazione ed una rincorsa a trovare una scorciatoia che non esiste. Concludo inoltre, ma arriverà una risposta ufficiale da parte degli organi preposti nei tempi tecnici dovuti, che a tutti gli effetti il responsabile degli animali è colui che li ha fisicamente.
www.testudoalbino.com

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » ven mag 28, 2010 1:20 pm

guccio60 ha scritto:vorrei sapere quante schede identificative devo spedire per il rinnovo annuale per ogni tarta?inoltre la data di rinnovo deve essere lo stesso giorno dell'anno prima o puo' essere anticipata o posticipata di qualche giorno?

Per il rinnovo del certificato fa fede la data di emissione dello stesso e non della scheda identificativa. Il certificato è valido un anno dalla data di emissione. Anche se prodotto quasi un anno dopo la richiesta...
www.testudoalbino.com

nico62
Contatta:

Messaggioda nico62 » ven mag 28, 2010 5:05 pm

tartamau ha scritto:
guccio60 ha scritto:le tarta le le ho movimentate ,ma voglio che il ricevente sia bene informato sulle operazioni da fare.

Il ricevente dovrebbe essere informato anche che il certificato di movimentazione è rilasciato ai sensi dell'art. 9.2 del reg. 338/97. Tale certificato attesta unicamente l'origine legale dell'animale ma ai fini della certificazione dei discendenti non potrà mai essere rilasciato un certificato in fonte C e/o D. Questo sarà possibile unicamente se si dimostreranno 3 generazioni. In parole povere i figli di tali esemplari potranno avere unicamente la certificazione di fonte F, in quanto a monte il certificato attesta unicamente uno spostamento e non una nascita in cattività. Molti stanno "vendendo" animali con questo sistema anche alla luce del sole non sapendo che possono incorrere in pesanti sanzioni poiché le fonti F e W non sono commerciabili. Ma di fatto la sorpresa più amara sarà per gli ignari acquirenti che nella migliore delle ipotesi (animali già adulti) potranno avere la certificazione di nascita in cattività dopo una decina di anni quando i piccoli nati saranno a loro volta adulti riproduttivi, questa volta secondo l'art. 8.3 del reg. 338/97 in fonte C o D. Questo in quanto noto grande disinformazione ed una rincorsa a trovare una scorciatoia che non esiste. Concludo inoltre, ma arriverà una risposta ufficiale da parte degli organi preposti nei tempi tecnici dovuti, che a tutti gli effetti il responsabile degli animali è colui che li ha fisicamente.

Giusto Maurizio,
è proprio quello che mi ha confermato, dopo avermi spiegato in dettaglio le differenze dei vari certificati,
il Dirigente dell'ufficio Cites di Pescara, persona molto disponibile e competente.
Io ero andato per consegnare le documentazioni x movimentare 5 baby 2008 e nel contempo
ritiravo un Certificato rilasciato ai senti dell'art. 9.2 del Reg. (CE) 338/97.
Confesso che anche io avevo dei dubbi sul valore commerciale dei vari Certificati.
Nico62

guccio60

Messaggioda guccio60 » sab mag 29, 2010 1:53 pm

veramente io avevo chiesto un'altra cosa.le schede identificative (foto)allegate alla movimentazione vanno aggiornate ogni anno e quante copie spedire alla forestale?

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » sab mag 29, 2010 2:11 pm

guccio60 ha scritto:veramente io avevo chiesto un'altra cosa.le schede identificative (foto)allegate alla movimentazione vanno aggiornate ogni anno e quante copie spedire alla forestale?

Le schede vanno aggiornate congiuntamente al certificato (cioè quando questo scade, quindi un anno dopo la sua emissione. Questo indipendentemente dalla data della scheda), che quindi andrà rinnovato, alla sua scadenza. Sopra ho spiegato il perché. Il mio consiglio è di prendere appuntamento telefonico ed andare di persona all'ufficio cites. Le copie da consegnare sono due, una rimane agli atti, l'altra sarà allegata al nuovo certificato. Il tutto alla modica cifra di 15.49€ + 1,1€ di spesa per il bollettino postale...
www.testudoalbino.com

tartaveloce

Messaggioda tartaveloce » lun giu 07, 2010 3:57 pm

tartamau ha scritto:
guccio60 ha scritto:veramente io avevo chiesto un'altra cosa.le schede identificative (foto)allegate alla movimentazione vanno aggiornate ogni anno e quante copie spedire alla forestale?

Le schede vanno aggiornate congiuntamente al certificato (cioè quando questo scade, quindi un anno dopo la sua emissione. Questo indipendentemente dalla data della scheda), che quindi andrà rinnovato, alla sua scadenza. Sopra ho spiegato il perché. Il mio consiglio è di prendere appuntamento telefonico ed andare di persona all'ufficio cites. Le copie da consegnare sono due, una rimane agli atti, l'altra sarà allegata al nuovo certificato. Il tutto alla modica cifra di 15.49€ + 1,1€ di spesa per il bollettino postale...

a me risulta che le schede dei certificati di movimentazione non vanno rinnovate in quanto esemplari non commerciali....... o mi sbaglio?

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » mer giu 09, 2010 5:57 pm

Va rinnovato alla scandenza,la durata è rapportata all'età dell'animale ed al paese in cui esso si trova.

Torna a “Sezione normativa”