Salve a tutti sono nuovo del forum sono iscritto da settembre 2009 ma sono riuscito solo ora ad entrarci (per un problema di password)quindi potete immaginarvi la mia bravura con il computer.
Volevo chiedere spiegazioni a chi conosce la procedura per richiedere il cites.Vi spiego la mia situazione.
Sono detentore di tartarughe hermani h dal 1995 ,da quando un mio amico decise di regalarmele pur di non doverle denunciare ,il 05/05/95 ho denunciato a mio nome un maschio e due femmine adulte più tre piccoli di circa due anni.
da quell'anno ho iniziato a denunciare le nascite alla forestale della mia provincia con i vecchi moduli,questo fino a settembre2008, perchè in quella data ricevetti una telefonata dalla forestale ,dicendomi di recarsi da loro per ritirare la nuova modulistica per le denunce di nascita ,di morte e di movimentazione, spiegandomi velocemente il sistema nuovo:foto di carapace e piastrone invio per 4 anni delle foto microchip ai ripruduttori specificare quali genitori (io ho due maschi e cinque femmine ditemi voi come faccio a sapere la coppia che ha procreato) certificato del veterinario in caso di morte,ho ritirato il tutto e sono tornato a casa dicendomi che non avrei più fatto riprodurre le tarta,e così ho fatto nel 2009.
Però non mi sembra giusto privarmi della felicità nel vedere piccoli esserini nel momento in cui stanno per rompere il guscio oppure vederli indafarati su una foglia di radicchio o trifoglio, solo per questioni burocratiche e di cartacce.
Leggendo nei vari argomenti non sono riuscito a capire certi termini tipo fronte D fronti F oppure wild .
se qualcuno fosse cosi gentile nel spiegarmi questi termini e la procedura per richiedere il cites lo ringrazierei infinitamente.
ciao a tutti e grazie